spot_img
spot_img
HomeArchivio#Platìlibera un messaggio di...

#Platìlibera un messaggio di speranza per la Calabria

La mancata presentazione delle liste elettorali alle ultime elezioni amministrative ha portato alla ribalta nazionale la storia di Platì, piccolo centro in provincia di Reggio Calabria. Platì è divenuta per questo emblema di quella Calabria che vuole riscattarsi ma che ha bisogno di segnali forti e reali per restituire ai cittadini fiducia nello Stato e nella politica, intesa nella sua forma più nobile trasparente.

 

Questa distanza con le istituzioni e non la paura della ‘ndrangheta, come viene erroneamente indicato, ha generato sfiducia e convinto i platesi a non presentare nessuna lista. Per questo, come gesto simbolico, ho avanzato la mia candidatura a sindaco, ottenendo da subito l’adesione di tutto il Pd, a cominciare dal vicesegretario nazionale Guerini, che ha compreso l’importanza di questa battaglia.

 

C’è stata grande partecipazione ed un vero è proprio tam tam tra i calabresi, che si è sviluppato attraverso la campagna #Platìlibera, che abbiamo lanciato sul social network. Per dare una maggiore portata simbolica a questa azione, ho voluto la convocazione della Direzione regionale proprio a Platì e nella data del 2 giugno, Festa della Repubblica.

 

#Platìlibera è un messaggio o, per usare un termine 2.0 ,un hashtag, che vuole portare speranza ma, soprattutto, cose concrete a questa comunità che, è doveroso testimoniarlo, ha in un Parroco, Padre Masino, l’ultimo baluardo. Questo impegno sta dando i suoi frutti e i democratici di Platì sono e saranno i protagonisti del cambiamento: è stato inaugurato il circolo del Pd con la preziosa collaborazione del Segretario Provinciale, Seby Romeo e, nella frazione Senoli, grazie all’impegno preso e poi mantenuto dal Presidente Oliverio, è iniziata la posa dei tubi che porteranno l’acqua nelle case di tutti i cittadini. C’è ancora tanto da fare, ma Platì sta cambiando e divenendo luogo simbolo per tutti gli uomini e le donne di questa regione che vogliono legalità e sicurezza in una terra normale dove si può pensare futuro, da cittadini liberi e protagonisti del proprio destino.

 

Ernesto Magorno
Segr. Pd Calabria

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img