spot_img
spot_img
HomeArchivioRidisegnamo le città

Ridisegnamo le città

“L’attuazione dell’Articolo 26 dello Sblocca Italia è un’opportunità importante per le amministrazioni locali, per rigenerare parti di città costituite da immobili demaniali inutilizzati ed affrontare l’enorme problema dell’emergenza abitativa”. Così Chiara Braga, responsabile Ambiente del Pd, dopo l’incontro organizzato dal Pd con l’Agenzia del Demanio e gli amministratori locali.

Ridisegnamo le città
Il dipartimento Enti Locali del Pd, insieme al dipartimento Comunicazione e al dipartimento Ambiente, ha ritenuto utile approfondire, grazie alla disponibilità del direttore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi e di Antonio Decaro sindaco di Bari, l’Articolo 26 dello Sblocca Italia. Questo per offrire agli amministratori locali informazioni procedurali utili per il riutilizzo dei beni di proprietà statali in particolare per affrontare l’emergenza abitativa.

Valentina Parisresponsabile Enti Locali del PD, ha chiarito il senso dell’incontro di oggi:”Stiamo cercando di parlare, con l’aiuto dell’Agenzia del Demanio, con tutti i nostri amministratori per far si che non siano solo a conoscenza degli strumenti ma possano avviare tutte le procedure per dare risposte ai loro cittadini”.

Per Chiara Braga, responsabile Ambiente del Pd: “L’attuazione dell’Articolo 26 dello Sblocca Italia è un’opportunità importante per le amministrazioni locali, per rigenerare parti di città costituite da immobili demaniali inutilizzati e per concorrere in maniera innovativa ad affrontare l’enorme problema dell’emergenza abitativa. La certezza dei tempi e delle procedure, garantite dall’Accordo di programma sottoscritto con l’agenzia del demanio o nel caso con il Ministero della Difesa, è la condizione necessaria perché queste operazioni di valorizzazione incontrino l’interesse anche di operatori privati che concorrano ad interventi aventi un’importante ricaduta sociale”.

Abbiamo voluto riunire attorno ad un tavolo tutti i soggetti, il Pd con l’Agenzia del Demanio, e mostrare ai nostri amministratori che il percorso è facile e fattibile. E che siamo qui per loro”, ha concluso Alessia Rotta, responsabile Comunicazione del Pd.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img