spot_img
spot_img
HomeArchivioStorie Comuni

Storie Comuni

I sindaci e gli amministratori locali sono quelli che conoscono meglio esigenze e problemi dei cittadini. Sono quelli che ogni giorno, tra mille difficoltà e lontani dagli slogan, provano a dare risposte concrete e puntuali. Nonostante i pochi fondi a disposizione, un welfare e una sanità che rischiano di annaspare di fronte alle disuguaglianze crescenti, loro cercano di sopperire con la buona amministrazione alle necessità dei propri cittadini.

Sono un elemento centrale per costruire un’Italia più giusta, più vicina alle persone, innovativa e calata sulle istanze dei cittadini.

Per questo, domenica abbiamo convocato “l’assemblea dei sindaci e degli amministratori“, aperta a tutti gli esponenti civici e del centrosinistra, per confrontarci con loro e con esponenti del governo (Roberto Gualtieri, Paola De Micheli, Giuseppe Provenzano, Antonio Misiani, Alessia Morani, Francesca Puglisi, Lorenza Bonaccorsi, Roberto Morassut) per costruire, a partire dalla legge di bilancio, una nuova stagione di protagonismo degli enti di prossimità, che metta al centro i bisogni delle persone. L’evento sarà concluso da Nicola Zingaretti. Vi aspettiamo.

L’appuntamento è per domenica 27 ottobre all’Auditorium Antonianum a Roma

Il programma di domenica 27 ottobre:

 

11:00 Saluti Sabrina Alfonsi (Presidente I municipio Roma), Valentina Cuppi (Sindaca di Marzabotto)
Introduzione Giorgio Gori

12:00 Workshop

1) Una nuova stagione per le infrastrutture e la sostenibilità con Paola De Micheli (Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti) e Roberto Morassut (Sottosegretario all’Ambiente)
2) Investire sulla ricchezza culturale e turistica del Paese con Dario Franceschini (Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo)
3) Per un nuovo protagonismo degli Enti Locali con Roberto Gualtieri (Ministro dell’Economia e delle Finanze), Antonio Misiani (Viceministro dell’Economia e delle Finanze), Francesco Boccia (Ministro per gli Affari regionali) e Alessia Morani (Sottosegretaria allo Sviluppo Economico)
4) Investire sulla rinascita del mezzogiorno per far ripartire l’Italia con Peppe Provenzano (Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale) e Francesca Puglisi (Sottosegretaria al Lavoro e alle Politiche Sociali)

14:30 Plenaria (intervengono, tra gli altri, Antonio Decaro, presidente ANCI, Michele De Pascale, presidente UPI, Matteo Ricci, presidente ALI)

16:45 Conclusioni di Nicola Zingaretti

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img