spot_img
spot_img
HomeArchivioLibia, l'accordo è un...

Libia, l’accordo è un primo passo ma è quello decisivo

“Questo è solo il primo passo, ma come per la vita dell’uomo il primo passo è la base di tutto”. E’ quanto ha affermato il ministro degli Esteri italiano, Paolo Gentiloni, nel corso della cerimonia per la firma dell’accordo di riconciliazione nazionale in corso a Skhirat in Marocco.

 

“Oggi è davvero il giorno della speranza. La nuova leadership libica si è assunta una grande responsabilità e sono molto orgoglioso di essere qui con voi ora. Siamo al fianco di tutti i libici che sono d’accordo – ha affermato il capo della diplomazia italiana -. Dobbiamo salvaguardare l’unità della Libia e la sua integrità. Dobbiamo garantire la presenza di istituzioni fattive al servizio del popolo”

 

Gentiloni ha aggiunto che “la Comunità internazionale ha firmato un accordo a Roma che non è solo un pezzo di carta, ma un impegno per aiutare e sostenere la Libia e il suo processo di riconciliazione nazionale. Non sono solo parole ma impegni reali firmati dai rappresentanti di 28 paesi.

 

L’Italia è pronta a dare il suo contributo sulla base di quanto chiederà la nuova leadership libica. Come ha detto Martin Kobler, che ringrazio per lo sforzo profuso dall’Onu in quest’anno, questo e’ solo primo passo, ma come per la vita dell’uomo il primo passo è la base di tutto”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img