spot_img
spot_img
HomeArchivioMogherini: corsa contro il...

Mogherini: corsa contro il tempo per fermare il terrore.L’Is sta reagendo all’assedio del mondo

“L’unica guerra che mi sento addosso, ed è drammatica, è la guerra contro il tempo”. Fatti come le bombe a Istanbul, le stragi in Libia, le violenze contro le donne a Colonia, “dimostrano che c’è un’accelerazione e un’estensione anche geografica di alcune tendenze già emerse l’anno scorso. Un’accelerazione che diventa tanto più rapida quanto più, in Libia come in Siria, si intravvedono possibilità di soluzione. E noi non possiamo permetterci di perdere questa battaglia contro il tempo per fermare questa valanga di follia che incombe”. Lo dice a Repubblica Federica Mogherini, l’Alto rappresentante per la Politica estera e la sicurezza europea.

 

“Non è la prima volta che la Turchia subisce un attentato”, afferma. “Sappiamo da mesi di avere un interesse comune nel contrastare e sconfiggere Daesh”. In Libia e in Siria, aggiunge, la diplomazia sta facendo progressi e questo “naturalmente provoca reazioni”.

 

“Intanto per la Libia e per la Siria si è aperto un canale di consultazione permanente tra Europa, Stati Uniti e Russia che ha portato anche alle risoluzioni votate all’unanimità dall’Onu. Sulla Siria abbiamo un coordinamento che comprende tra gli altri Turchia, Egitto, Arabia Saudita e Iran: anche questo sembrava un traguardo impossibile prima dell’ accordo sul nucleare iraniano che abbiamo negoziato l’anno scorso. Il 25 gennaio si terrà il primo incontro negoziale tra il regime siriano e le opposizioni. Tra pochi giorni si dovrebbe insediare il primo governo di unità nazionale libico. Il cerchio politico si sta stringendo attorno a Daesh”. Un intervento militare in Libia per Mogherini è da escludere, “darebbe solo argomenti alla propaganda di Daesh”.

 

Sulle violenze contro le donne nella notte di Capodanno, Mogherini sottolinea che la condanna “è totale. Ma non esiste una singola cultura cui si possa attribuire questo fenomeno”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img