spot_img
spot_img
HomeArchivioRenzi-Merkel-Hollande:La Ue non è...

Renzi-Merkel-Hollande:La Ue non è finita con la BrexitDa Ventotene ne scriviamo il futuro

“Dietro di noi c’è l’isola di Ventotene, luogo simbolico della grandezza dell’Europa. Siamo abituati a fare i vertici in luoghi molto belli ma sempre i soliti. Ma anche questa è Europa”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi in una conferenza stampa con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande a bordo della portaerei Garibaldi al largo di Ventotene.

 

“Molti hanno pensato che dopo la Brexit che l’Ue fosse finita. Non e’ cosi’: abbiamo voglia di scrivere il futuro”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi a bordo della Garibaldi a Ventotene. “Abbiamo voglia di scrivere una pagina di futuro” e per questo lavoreremo per una “maggiore integrazione” nel settore della Difesa e dell’intelligence. “Ma anche di questioni economiche”, di “misure forti per la crescita e investimenti di qualità”.

 

 

“Ad oggi sono arrivati 102mila migranti sulle coste italiane, l’anno scorso erano 105mila al 20 di agosto. Con Angela e Francois pensiamo si possa fare di più’ come Ue per bloccare le partenze e aiutare chi ha davvero bisogno”.

 

In questo vertice “abbiamo una grande attenzione ai giovani. Là nell’isola di Santo Stefano vedete il carcere che per gli italiani è il luogo dove Sandro Pertini è stato in prigione, Umberto Terracini è stato in prigione. Per gli Europei deve diventare qualcosa di diverso: lì nascerà un campus universitario con 99 celle che diventeranno 99 camere per programmi di formazione delle nuove élite europee”.

 

Portaerei Garibaldi

 

“Noi pensiamo che l’Europa non sia il problema ma la soluzione. L’Europa per noi rappresenta la soluzione, per i populisti invece tutto è colpa dell’Europa. L’Europa è la più grande opportunità. Non ci facciamo scoraggiare dalla Brexit”. “Per noi, per l’Europa, è doveroso salvare chi rischia la vita in acqua. E’ una questione di civiltà, sono i nostri valori”. “È facile fare polemiche e lamentarsi. Trovare alibi e capri espiatori. E l’Europa è il caprio espiatorio ideale. C’è un problema? E’ colpa dell’Europa. Ma noi vogliamo dimostrare che l’Europa è pace, libertà e prosperità”.

 

“L’Italia è al deficit più basso degli ultimi dieci anni e continuerà con le riforme strutturali e la riduzione del deficit per i nostri figli e per i nostri nipoti”.

 

“Dobbiamo proteggere meglio le frontiere europee e condividere di più le informazioni di intelligence. Vogliamo anche maggior coordinamento, più mezzi e più risorse nel settore della difesa” europea. Lo ha detto il presidente Francois Hollande in conferenza stampa con Merkel eRenzia bordo della portaerei Garibaldi al largo di Ventotene.

 

“L’Europa è venuta da momenti bui ed è diventata una realtà. Questo è il messaggio. Oggi noi dobbiamo garantire un’Europa sicura e vivere secondo i nostri principi”. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel in conferenza stampa. “Matteo Renzi ha fatto delle riforme coraggiose” e credo che l’Italia avrà un futuro “sostenibile”.

 

**********

 

È durata poco più di un quarto d’ora la visita di Matteo Renzi, Angela Merkel e Francois Hollande sulla tomba di Altiero Spinelli a Ventotene. I tre leader sono entrati nel piccolo cimitero accompagnati solo da cinque persone dei loro staff complessivamente, secondo quanto si apprende, e hanno deposto tre bouquet di fiori – di colore giallo e blu come la bandiera dell’Unione europea – davanti alla lapide del padre dell’Europa unita. Gli uomini della sicurezza sono rimasti all’esterno, a distanza. Renzi, Merkel e Hollande dopo alcuni minuti di raccoglimento sono usciti e si sono fermati a guardare il panorama dal promontorio dell’isola prima di ripartire in elicottero.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img