Imagoeconomica

“Oggi al Parlamento Europeo abbiamo votato una relazione che fissa alcuni elementi cardine che dovranno essere contenuti in una strategia europea per il commercio digitale.
Abbiamo negoziato a lungo per includere la richiesta che le norme commerciali internazionali rafforzino i diritti digitali dei consumatori europei, promuovano globalmente il rispetto dei diritti fondamentali e eliminino le barriere ingiustificate che limitano l’accesso delle imprese europee al mercato dei Paesi terzi.
Con la relazione approvata oggi, chiediamo che in tutti i futuri accordi commerciali dell’UE vengano incluse disposizioni efficaci in materia di protezione dei dati personali, localizzazione forzata dei dati, neutralità della rete, roaming e proprietà intellettuale.
Questa strategia è quanto mai urgente e necessaria perché la maggior parte delle regole commerciali esistenti sono state scritte nell’era analogica: per assicurare la tutela dei diritti dei cittadini europei come anche la salvaguardia della competitività delle nostre imprese, è indispensabile un loro aggiornamento che renda l’Unione Europea leader del nostro secolo”. Così, in una nota, Alessia Mosca, europarlamentare PD e capogruppo S&D in commissione Commercio Internazionale.