23 Nov
29 Nov
Dal 23/11/2020 al 29/11/2020



La rete delle Associazioni Emiliano Romagnole dell’Argentina FAEER, con il coordinamento delle Associazioni ANGEER di La Plata e PROTER di Mar del Plata, organizza, come da cinque anni, l’edizione 2020 della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo dal 23 al 29 novembre.

Nonostante le limitazioni causati dalla pandemia Covid, saremo uniti per questa celebrazione che ci rimanda alla cucina come valore culturale, sociale, tradizionale ed anche economico.

Nelle città e nei territori dove ci saranno eventi e anche in quelli che promuovono e partecipano all’attività c’è grande interesse e adesione, quest’anno ancora di più, perché in molti casi dopo nove mesi di confinamento, saranno possibili alcune attività presenziali.

Durante la settimana si svolgeranno delle conferenze Zoom, guida di ristoranti che proporranno un “menù italiano à la carte”, soprattutto con piatti della tradizione emiliano romagnola e nel caso di La Plata e Mar del Plata dimostrazioni di cucina da parte del team di chef formati a Casa Artusi e cene, di persona e anche tramite la piattaforma internet. Tutte queste attività inizieranno con il video ufficiale del bicentenario dell’Artusi.

Casa Artusi è il grande articolatore di questa attività, quest’anno insieme all’Università di Parma, all’Università di Mar del Plata, La Plata e all’Università di Comahue in Patagonia e la Ass. Dante Alighieri

Le attività si concluderanno con una visita alla zona di produzione agricola di La Plata km0, ad un’azienda che produce latticini con tradizione e tecnologia italiana, dove il nostro team di chef terrà un masterclass di cucina casalinga e ci sarà una degustazione dei prodotti dell’azienda.

Tutte le attività sono supportate dalla Consulta dell’Emiliano Romagnoli nel mondo, dai Consolati Italiani di Bahía Blanca, La Plata e Mar del Plata e dai COM.IT.ES. e Federazioni locali, nonché dalla Confederazione Nazionale Feditalia.

Le attività saranno promosse da interviste organizzate nell’agenda di stampa, radio, televisione locale, giornali e social network

V Settimana della Cucina Italiana nel Mondo La Plata, Argentina, dal 23 al 29 novembre 2020

PROGRAMMA DI ATTIVITÀ

Martedì 24 novembre, ore 20:00 Inizio della Settimana. Evento inziale, – La Plata, Cena italiana presso il ristorante “Miraflores”, calle 8 1350 – La Plata. Produzione gastronomica del team di chef formato in Italia da Casa Artusi.

* Protocollo Covid. INVITO SPECIALE DI PERSONA.

Mercoledì 25 – Zoom ore 14 (AR) 18 (IT) in occasione del Bicentenario dell’Artusi, “CUCINE NÒMADES”, Università di Parma, Italia.

Adattamenti e combinazioni nelle cucine degli immigrati.

– Prof. Stefano Magagnolli, PhD Dipartimento di Economia, Università di Parma

– Laila Tentoni, Presidente Casa Artusi, Italia

– Partecipa l’Associazione Dante Alighieri

Da lunedì 23 a domenica 29 novembreMenù italiano a la carte. Guida dei ristoranti che offriranno il “Menu italiano” (in tutte le sue modalità di consegna / take away / lounge / salone)

Venerdì 27 novembre ore 20.30 Mar del Plata, Cena italiana on line Torreon del Monje e Scuola di Gastronomia. Produzione gastronomica, team chef artusiani di Mar del Plata.

* Con prenotazione e link di accesso Zoom. Il menu verrà inviato tramite consegna

Sabato 28 novembre – Zoom ore 15 (AR) 19 (IT)Colloquio dei cuochi.

“Cucina italiana, tradizione, emozione ed eccellenza”

– Carla Bigliadori – Casa Artusi centro di cultura gastronomica d’Italia, origine e tradizione secondo Pellegrino Artusi e le sue ricette.

– David Veltri – Associazione Cuochi italiani Latinoamerica, cucina calabrese e siciliana

– Alejandro Argüello – Cucinotto, la vera pizza napoletana e le sue varianti

– Raúl Ríos – Associazione Piemontese, la bagna cauda, ​​dal burro e dall’olio d’oliva ai giorni nostri

– Alex Serci – Cuoco ligure e riviera azzurra, pesto, focaccia e farinata, simboli genovesi

– Federico Muro – Chef artusiano di Mar del Plata, cucina italiana e mare

– Diego Esteves – Chef artusiano La Plata, cucina italiana di qua e di là

Moderatori Carlos Malacalza – Alberto Becchi

Domenica 29 novembre – Evento finale, Visita a Km Zero di produzione – Azienda Agricola Alba Lana. Roberto Payro, prov. Buenos Aires

– Dimostrazione gastronomica con prodotti locali (a cura del team di chef artusiani di La Plata).

– Visita allo stabilimento di produzione e all’allevamento di pecore.

– Aperitivo e degustazione.

* Protocollo Covid. INVITO SPECIALE DI PERSONA.