Prende il via a Torino la Festa Nazionale del Pd dedicata al tema dei Diritti. “Abbiamo voluto che fosse una festa e per questo abbiamo deciso di inaugurare il programma con un momento ludico e di riflessione dedicato a tutte le famiglie” spiega Micaela Campana responsabile della segreteria con delega ai Diritti. “Grazie alla collaborazione del comune di Torino ed al Pd Torino, che ci ospita, al Parco Cavalieri di Vittorio Veneto si susseguiranno confronti sui temi all’ordine del giorno del dibattito politico come le Unioni civili che domani sera vedranno sul palco Il Ministro della Giustizia Orlando”.
“Abbiamo scelto Torino – spiega la deputata – perché è la città della non discriminazione come ci dimostrano i regolamenti e le tante buone pratiche in essere sul territorio. Sulle unioni cvili, nonostante le tante dichiarazioni, dico che bisogna fidarsi del Pd perche’ faremo una legge senza mediazioni al ribasso, una legge che istituisce un istituto giuridico diverso dal matrimonio che rispetta i dettami della Costituzione, me restituendo diritti e doveri sottratti da decenni a tanti italiani”.
Fine vita, cittadinanza agli stranieri, omofobia, tratta degli esseri umani, contrasto alla discriminazione e diritti delle donne saranno solo alcuni dei temi toccati nella due giorni torinese. La festa si chiuderà domenica 6 con il dibattito “il ruolo delle donne nell’economia” con la consigliera delle pari opportunità di Palazzo Chigi, Giovanna Martelli.