Importante aumento del disagio psicologico, impatto della didattica a distanza, esami di maturità, i recenti episodi di scontri a danno degli studenti e delle studentesse: è soprattutto attorno a queste emergenze che si è concentrato l’incontro avvenuto stasera al Nazareno fra le responsabili Pd Missione Giovani, Chiara Gribaudo, e Scuola, Manuela Ghizzoni con alcune associazioni di rappresentanza degli studenti italiani.
All’incontro hanno preso parte FdS, Rete, Msac, UdS e Rsi.
“In particolare sul tema della maturità – hanno sottolineato Ghizzoni e Gribaudo- condividiamo che la modalità di svolgimento delle prove d’esame debba essere discussa, decisa e comunicata entro l’inizio dell’anno scolastico affinché le attività didattiche e formative possano essere adeguatamente programmate.
Ascoltare le istanze dei giovani è nostro dovere come ci ha ricordato il Presidente Mattarella in questi giorni. Ecco perché vogliamo adottare questi momenti di confronto – hanno concluso – come prassi per costruire un modello più giusto di scuola e società nel post-pandemia”.