20
July
20/07/2016
Ore 14.30
Partito Democratico, Via di Sant'Andrea delle Fratte, Roma, RM, Italia


Giovedì 21 luglio a Roma, presso la sede nazionale del PD, in Via sant’Andrea delle Fratte 16, dalle 14.30 si svolgerà il seminario “Oltre la crisi della rappresentanza. Per un nuovo sviluppo economico“.

 

L’appuntamento si articolerà in due panel con il seguente programma dei lavori: alle 14.30 l’introduzione sarà svolta dal senatore Miguel Gotor; alle 15.00 la sessione sulla rappresentanza politica sarà costituita da due relazioni, quella del Prof. Piero Ignazi (Università di Bologna) sul tema “A cosa serve un partito”. Seguirà l’intervento della Prof.ssa Nadia Urbinati (Columbia University) dal titolo, “La partecipazione tra opinione e decisione: una riflessione sulla trasformazione della rappresentanza e la sfida dei populismi”.

 

Dopo una discussione sui temi trattati si passerà al panel sullo sviluppo economico il cui inizio è previsto per le 17.00. Interverrà il Prof. Gianfranco Viesti (Università di Bari) sul tema “I motori della crescita: investimenti pubblici, imprese e istruzione”. Subito dopo il Prof. Carlo Trigilia (Università di Firenze) illustrerà il tema: “Risorse locali e sviluppo: ripensare le politiche per il Mezzogiorno”.

Dopo la discussione seguiranno le conclusioni del leader della sinistra PD, Roberto Speranza.



Partito Democratico, Via di Sant'Andrea delle Fratte, Roma, RM, Italia