spot_img
spot_img
HomeArchivioBlitz skinhead a Como....

Blitz skinhead a Como. Renzi: “Qualsiasi gesto di violenza va condannato senza se e senza ma”

“Qualsiasi gesto di violenza va condannato senza se e senza ma. Intimidazioni e provocazioni di segno fascistoide vanno respinti non solo dalla sinistra ma da tutta la comunità politica nazionale, senza eccezione alcuna. Su questi temi non si scherza”. Questo il netto commento di Matteo Renzi sul suo profilo Facebook su quanto accaduto a Como.

 

“Le immagini che si vedono nel video dell’irruzione di una squadra di skinhead veneti nella sede dell’associazione ‘Rete Como Senza Frontiere’ testimoniano un’azione gravissima e inaccettabile”: lo dichiarano Emanuele Fiano, Chiara Braga e Mauro Guerra, deputati del Partito Democratico, firmatari di una interrogazione.

Intimidazione condotta in stile squadristico

“Una vera e propria intimidazione condotta in stile squadristico, con proclami razzisti, all’interno di una sede dove persone pacifiche sono riunite per discutere le loro azioni di solidarietà. Si tratta, fra l’altro – spiegano – di un gruppo noto anche per la loro continuata propaganda antisemita”.

“Riteniamo che le istituzioni della nostra democrazia non possano restare in silenzio di fronte a questo episodio che, purtroppo, è soltanto l’ultimo di una serie di azioni che destano seria preoccupazione.

Interrogazione al ministro dell’Interno

Per questo abbiamo ritenuto di rivolgere un’interrogazione al ministro dell’Interno – concludono i deputati – per chiedere quali interventi ritenga opportuni per affrontare quella che sta divenendo per molti territori del nostri Paese una reale emergenza“.

“Un’azione di fascistiana memoria – dice anche Federico Gelli, deputato Pd – che mai avremmo voluto commentare. Siano individuati tutti i partecipanti a questa manifestazione che viola ogni principio democratico su cui si basa la nostra Costituzione.

Non possiamo prendere alla leggera quanto successo e la reazione deve essere ferma e immediata contro chi prova a riesumare comportamenti che tanto male hanno fatto al nostro Paese.”

Guarda il video del Blitz degli skinhead su laprovinciadicomo.it.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img