HomeArchivioDelrio: "Guerra agli scafisti,...

Delrio: “Guerra agli scafisti, non alle Ong”

Ā«In questi giorni da destra mi hanno descritto come il cattolico terzomondista che si oppone alla linea di quelli “legge e ordine”. Ecco, questo mi ha dato fastidio. Io rispetto la legge dello Stato. Lavoro per l’ordine e la sicurezza. Sono impegnato per stroncare il traffico odioso dei clandestini, in questa nostra guerra contro gli scafisti. Ma se c’ĆØ una nave di una Ong vicina a gente da soccorrere, non posso escluderla. E anche se non ha firmato il codice di autoregolamentazione, sono obbligato a usarla per salvare vite umaneĀ». Ecco come la pensa il ministro dei Trasporti Graziano Delrio. Sui soccorsi in mare, sulle divergenze con Marco Minniti, sul codice non firmato dalle Ong.

Ā«Quel testo, ricordiamolo, nasce da un’iniziativa del ministero dei Trasporti, su richiesta delle organizzazioni. Poi il ministero dell’Interno ha aggiunto elementi ulteriori sulla sicurezzaĀ».

Andiamo dritti al problema: perchƩ questa spaccatura con Minniti? Vi siete chiariti?
Ā«Per quanto mi riguarda, non ho punti di contrasto con lui. L’interlocuzione ĆØ continua, ma oggi non ci siamo incrociatiĀ».

PerĆ² restano le due linee nel governo. Tutto nasce qualche sera fa, per un trasbordo dalla nave di Msf – che non ha firmato il codice con il Viminale – a una della Guardia costiera. Il codice consentiva questa operazione?
Ā«Ćˆ molto semplice: stiamo parlando di soccorso in mare – regolamentato dalle leggi internazionali- non di controllo dei flussi o delle politiche di integrazione. Questo soccorso non ĆØ derogabile, nĆ© discrezionale. Nel codice c’ĆØ scritto che il trasbordo si puĆ² fare, in situazioni particolari, coordinato dalla Guardia costiera. C’ĆØ qualcuno che non considera giusto affidarealla Guardia costiera questa valutazione?Ā».

Lei cosa pensa?
Ā«E se l’altra sera ci fossimo comportati diversamente, e fossero morte delle persone? E gli ufficiali fossero andati sotto processo, come ĆØ giĆ  successo? Ragazzi, non si scherzaĀ».

Quindi a volte ĆØ necessario il trasbordo anche da navi di Ong che non hanno firmato?
Ā«SƬ, se ĆØ necessario, se viene individuato un pericolo di vita, o se una nave ĆØ troppo piccola e rischia di ribaltarsi. Noi dobbiamo tenere aperto questo spiraglio, per l’incolumitĆ  di chi ĆØ a bordoĀ».

Minniti forse teme che si vanifichi il codice, non crede?

Ā«Io ho dato disposizioni alla Guardia costiera di usare principalmente le Ong che mostrano un atteggiamento collaborativo. Ma certo non posso violare una regola di diritto internazionale, o la nostra Costituzione. Prima di tutto resto, ĆØ una questione – come dire – di gerarchia delle fonti. O qualcuno pensa che si possa vietare il trasbordo a una nave con migranti, magari lasciandola fuori dai porti a vagare nel Mediterraneo per quindici giorni?Ā».

Ma a lei il codice piace?
Ā«A me il codice va bene. Leggo polemiche sul nullaĀ».

E sulle Ong cosa pensa? Rischiano senza volerlo di aiutare gli scafisti?
Ā«Che devono collaborare in tutto e per tutto. Capisco il loro punto di vista, quando dicono: “Io faccio l’Ong, non lo Stato”. Ma io sono lo Stato e voglio stroncare il traffico vergognoso di esseri umani. Siamo in guerra contro gli scafisti. Una guerra vera, non nei dibattiti tvĀ».

ƈ possibile che qualche nave vada in acque libiche per poi trasbordare i migranti in acque internazionali?
Ā«Facciamo chiarezza: tutte le Ong, anche quelle che non hannofirmato, si sono impegnate a tenere aperti i segnali che indicano la loro posizione. Se operano solo in acque internazionali, ĆØ verificabile. Se non dovesse accadere, ce ne accorgeremmo. E a quel punto valuterebbe la Guardia costieraĀ».

A chi risponde la Guardia costiera? Anche gli Interni hanno voce in capitolo?
Ā«Dipende dal ministero dei TrasportiĀ».

Da destra montano gli attacchi, in queste ore.
Ā«Qua si tende a descrivere la nostra Guardia costiera come un’associazione umanitaria che collabora con altre associazioni umanitarie, mentre sono servitori dello Stato che compiono il proprio dovereĀ».

Ma attaccano soprattutto lei, Delrio.
Ā«Io non inseguo le parole d’ordine dei razzisti e dei fascisti. La destra, che ha contribuito a creare i problemi in Libia, forse dimentica l’impegno dei governi Renzi e Gentiloni in sede Ue, l’addestramento della guardia costiera libica fin dal 2015, lo sblocco di risorse per la cooperazione internazionaleĀ».

C’ĆØ anche il tema dei porti. ƈ possibile chiuderli a navi che non hanno firmato il codice?
Ā«Cercheremo di fare in modo che vengano utilizzate sempre di piĆ¹ le navi di Ong che hanno firmato, affinchĆ© il problema non si ponga. Poi chiaramente si valuterĆ  caso per caso, se esistono situazioni di pericolo o di ordine pubblicoĀ».

Renzi intanto picchia duro sull’immigrazione. “Aiutiamoli a casa loro”, dice. Il Quirinale mostra pubblico apprezzamento con Minniti. Lei ĆØ in difficoltĆ , ministro?
Ā«Guardi che sono pienamente d’accordo con la strategia dei governi Renzi e Gentiloni. Nessun disagio e condivido l’apprezzamento del Quirinale. E quando Renzi dice che la chiave di volta ĆØ lo sviluppo dell’Africa, ha ragioneĀ».

PerĆ² intanto la legge sullo ius soli arranca. Va approvata in questa legislatura?
Ā«Certo. L’ho promossa anche io, assieme alle associazioniĀ».

Si svolgerĆ  oggi alle 15 nella sede del PD di Via Santā€™Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

ā€œIl popolo democratico ĆØ vivo, c'ĆØ ed ĆØ pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

ā€‹ā€‹ā€‹ā€‹ā€‹"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune cittĆ , ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerĆ ...