spot_img
spot_img
HomeArchivioWorld Economic Forum (Wef)...

World Economic Forum (Wef) – The Future of Jobs

La quarta rivoluzione industriale, che comprende gli sviluppi in campi precedentemente disgiunti come l’intelligenza artificiale, machine – learning (apprendimento automatico), la robotica, le nanotecnologie, la stampa 3-D, la genetica e la biotecnologia, causerĂ  disagi diffusi per i prossimi 5 anni non solo nei modelli di business, ma anche nei mercati del lavoro.

 

Infatti il mercato del lavoro si sta trasformando in maniera profonda rispetto ai decenni passati. Secondo il Wef questo comporterĂ  una perdita netta di oltre 5 milioni di posti di lavoro in 15 grandi economie sviluppate ed emergenti (Australia, Cina, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti) entro il 2020.

 

Si stima che i posti di lavoro che potrebbero scomparire causa automazione, disintermediazione, ridondanza e nuove tecnologie saranno 7,1 milioni compensati in minima parte dai 2,1 milioni di posti che si creeranno in settori piĂ¹ specializzati come l’informatica, la matematica, l’ingegneria.

 

Per questo il Wef esorta a un’azione urgente e mirata per gestire questa transizione e costruire una nuova forza lavoro con competenze futureproof (a prova di futuro).

approfondisci

Tutti gli approfondimenti

 

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img