Tra i partecipanti Rossomando, Provenzano, Cirinnà, Verini, Giorgis, il Garante dei detenuti Palma

Si svolgerà dalle ore 17.30 l’Agorà “Carcere, sistema penitenziario ed esecuzione della pena. Quale riforma?”.

Sono previsti, tra gli altri, gli interventi del vicesegretario del PD Peppe Provenzano della responsabile Giustizia del Partito Democratico, Anna Rossomando, dei parlamentari PD Alfredo Bazoli, Monica Cirinnà, Andrea Giorgis, Franco Mirabelli, Walter Verini, del Garante nazionale delle persone private della libertà Mauro Palma, del Direttore  Generale per l’Esecuzione Penale Esterna e di messa alla prova del Ministero della Giustizia Lucia Castellano, del costituzionalista Marco Ruotolo (già presidente della Commissione per l’innovazione del sistema penitenziario istituita dalla Ministra Cartabia), e del garante delle persone private della libertà per le Regioni Lazio e Umbria e Portavoce della Conferenza dei Garanti territoriali  Stefano Anastasia.

Per le agorà democratiche è il secondo incontro tematico  sulle carceri dopo quello di Torino, che a marzo ha generato un confronto con le esperienze dei Garanti delle persone private della libertà, di rappresentanti delle associazioni per la tutela dei diritti umani e del volontariato penitenziario, operatori di giustizia e amministratori locali.

Focus sulle proposte di riforma dell’ordinamento penitenziario per introdurre misure innovative che incidano concretamente sulla piena attuazione della funzione rieducativa del carcere e sul miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro di detenuti e operatori, affrontato anche il tema della custodia cautelare.

Per partecipare è necessaria la registrazione al link https://decidim.agorademocratiche.it/processes/italia-che-vogliamo/f/68/meetings/870