spot_img
spot_img
HomeArchivioI veti non fermano...

I veti non fermano la Ue: sì alla ripartizione di 120mila rifugiati

Arriva subito su twitteril commento del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli affari europei, Sandro Gozi, all’annuncio -dato dalla presidenza lussemburghese – dell’adozione, votata a larga maggioranza, della ripartizione nei paesi Ue di 120 mila migranti. Repubblica ceca, Romania e Slovacchia hanno votato contro, la Finlandia si è astenuta.

Per la capodelegazione degli eurodeputati Pd, Patrizia Toia, “è il colpo di grazia al Regolamento di Dublino”. In una nota Toia esprime grande soddisfazione per“la decisione presa oggi a maggioranza qualificata dai ministri Ue di Interni e giustizia sulla redistribuzione di altri 120mila richiedenti asilo, tra cui i 15.600 che partiranno dall’Italia. Non è la soluzione alla crisi dei rifugiati, ma è un enorme passo avanti, impensabile fino a pochi mesi fa, ed è anche il colpo di grazia al Regolamento di Dublino”.

“Quando ad aprile – continua Toia – l’Italia ha sollevato la questione in totale solitudine l’idea di superare il principio della responsabilità per l’asilo del Paese di primo approdo era impensabile. Oggi per 160mila profughi questo principio è superato nei fatti. I leader dell’Ue che si riuniranno domani nel vertice a Bruxelles devono prenderne atto e accettare la riforma del Regolamento di Dublino nel senso di un vero sistema d’asilo comune”.

Sempre su twitter, il capogruppo Pd alla Camera, Ettore Rosato,sottolinea

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img