spot_img
spot_img
HomeArchivioOddati riunisce i deputati...

Oddati riunisce i deputati sul Sud: combattere disagio e povertà è priorità del PD

“Si è svolta nel pomeriggio una prima riunione dei deputati Dem del Mezzogiorno con il responsabile Mezzogiorno della segreteria nazionale del Partito Democratico, Nicola Oddati.

 

“L’incontro – spiega Oddati – è stato molto interessante e partecipato. Si è discusso di come rilanciare l’azione politica dei democratici sui temi che riguardano il Sud del Paese, partendo dalla comune consapevolezza che è necessario un impegno costante e deciso a sostegno delle aree del Mezzogiorno d’Italia che ancora oggi scontano un ritardo di crescita e sviluppo. Bisogna recuperare un pensiero meridionale e mettere in campo delle proposte concrete per combattere il disagio e la povertà, la forte disoccupazione sopratutto giovanile, le forme di criminalità ancora radicate, la carenza di infrastrutture essenziali e di investimenti privati”.

 

“Partendo dalla consapevolezza di voler valorizzare le tante eccellenze e capacità, il Sud accetta la sfida dell’efficienza e del dinamismo a condizione di avere parità di condizioni e opportunità rispetto ad altre aree del Paese. Su questa premessa, si ragionerà di idee progettuali sostenibili e concrete, in grado di incidere davvero nel dibattito politico”, aggiunge Oddati.

 

“In particolare, va elaborata una proposta che miri a cogliere le opportunità dell’autonomia senza mettere a rischio l’unità d’Italia e senza creare cittadini di serie A o di serie B su alcuni servizi pubblici essenziali, quali scuola, sanità e welfare. E dobbiamo elaborare proposte per un grande piano del lavoro nella P.A. del Mezzogiorno, così come su un innovativo programma di consolidamento della rete infrastrutturale e di incentivi agli investimenti pubblici e privati, sul modello delle zone economiche speciali. Insomma, c’è tanto lavoro da fare. Ma si è avviato il percorso. È una sfida entusiasmante”, conclude il dirigente PD.

*****

Alla fine della riunione si è deciso di presentare un’interpellanza al governo per fare chiarezza sui conti della spesa territoriale e sul suo andamento.

Un analogo incontro è previsto martedì con i Senatori.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img