spot_img
spot_img
HomeArchivio25 Novembre: Un forum...

25 Novembre: Un forum permanente per ascoltare le donne

Sintesi dell’articolo di Federico Capurso su La Stampa

 

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Pd organizzerà la sua “Agorà democratica per affrontare il tema della disparità economica, culturale e di potere rispetto agli uomini: così si può arrivare dove non arriviamo, a non far sentire nessuna sola e ad affermare come società il principio che la libertà e l’autonomia delle donne non sono mai negoziabili” così, sottolinea la Presidente del Pd Valentina Cuppi.

 

Cecilia D’Elia, Portavoce della Conferenza Nazionale delle donne democratiche aggiunge: “Si deve uscire dalla retorica: ogni giorno è 25/11. C’è bisogno di uno scatto, una rivoluzione culturale e politica che metta la sconfitta della violenza di genere al primo posto, investendo sull’autonomia, l’empowerment delle donne e sul cambiamento degli uomini”.

 

In Italia viene uccisa una donna ogni tre giorni. All’esterno dei circoli del PD dei Comuni amministrati dal Partito Democratico verrà esposto il numero telefonico anti violenza e stalking 1522 in modo che chiunque possa vederlo e possa essere un aiuto a denunciare.

 

La repressione da sola non basta, serve anche un cambiamento culturale con cui si smetta di considerare la violenza come un raptus e si parli invece di una asimmetria di potere nella relazione tra uomo e donna”, sostiene la Senatrice Valeria Valente, Presidente della commissione parlamentare sui femminicidi.

 

Articolo integrale su La Stampa

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img