spot_img
spot_img
HomeArchivioAmendola: “Sassoli: grande europeista...

Amendola: “Sassoli: grande europeista e combattente ha sempre voluto giocare all’attacco”

Sintesi dell’intervista di Alberto Gentili su Il Messaggero.

 

Ci lascia un grande italiano che aveva scelto l’Europa per rafforzare i principi di libertà e solidarietà figli della nostra migliore storia. Trasmetteva la forza gentile dei suoi valori, così evidenti nel suo ultimo messaggio pubblico: la speranza siamo noi che non chiudiamo gli occhi dinanzi a chi ha bisogno”, così esordisce Enzo Amendola nella sua intervista a Il Messaggero.

 

Continua: “l nostri percorsi si sono incrociati grazie alla politica, veniamo da tradizioni politiche differenti e David è la dimostrazione che il Pd non è stato una fusione a freddo, ma è uno spazio comune nato dalla passione di tanti. Con lui, la casa dei democratici italiani in Europa ha realizzato un sogno possibile. Sempre appassionato per il vento della storia, come da ragazzo quando con un piccone colpiva a Berlino il muro della divisione. Ha trasformato il ruolo di presidente del Parlamento da vertice protocollare a reale motore del cambiamento europeo. Il suo europeismo non è mai stato retorico. Per David il processo d’integrazione europea significava emancipazione per i più deboli fuori e dentro i confini europei. Non declamava la speranza, ma la praticava passo dopo passo”.

 

“Il Next Generation porta anche la sua firma. Quando aprì il tema dei debiti europei dovuti al Covid, molti gridarono allo scandalo, ma lui ripeteva sempre che, dopo la nascita dei bond europei, non si poteva tornare al business as usual. Guardava avanti con fiducia e invitava gli altri a fare lo stesso”.

 

Il Sottosegretario chiude: “Senza inutili divisioni ideologiche ha capito prima e meglio di altri che il Next Generation Eu non è solo una grande opportunità per la ripresa economica, ma l’occasione per l’Europa di farsi attore globale. L’Europa arroccata nella sua fortezza è un continente che non ha futuro e rischia dì esser preda di rigurgiti nazionalisti. Se vogliamo rendere onore al lavoro di David in questi anni, affrontiamo questo tema senza paura. Con la speranza di chi non chiude gli occhi”.

 

L’intervista integrale su Il Messaggero.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img