spot_img
spot_img
HomeArchivioAscani: «Ora i bambini...

Ascani: «Ora i bambini devono essere “liberati”»

Mentre i bambini olandesi torneranno da oggi a giocare nei parchi e quelli svizzeri ad abbracciare i nonni, i nostri dovranno restare ancora chiusi in casa, come ormai fanno da quasi due mesi. «Stiamo pensando a una fase 2 per tutti, tranne che per i bambini, soprattutto quelli fino a sei anni, la cui socialità è compromessa da questo lungo lockdown», sbotta la viceministra all’Istruzione e vicepresidente del Partito democratico, Anna Ascani in un’intervista rilasciata a “Avvenire“.

Stiamo lavorando a un piano per l’infanzia in due fasi per consentire anche e soprattutto ai più piccoli, di tornare a giocare all’aperto con i coetanei in sicurezza. Non ci saranno assembramenti nei parchi o nelle strutture che saranno individuate, ma i bambini potranno giocare in gruppi ristretti. Ai piccoli manca il rapporto con i coetanei, che nessun dispositivo può riprodurre.

Quali sono le proposte per l’estate? “Da giugno partirà la fase due, che andrà avanti fino a tutto luglio, con attività più strutturate, anche con l’impiego di professionalità specifiche. Per questa fase contiamo di recuperare i cortili delle scuole e anche altri spazi non utilizzati, che saranno opportunamente sanificati e messi in sicurezza in accordo con gli enti locali. I genitori, penso soprattutto a coloro che dovranno lavorare, avranno così la possibilità di lasciare i figli in luoghi sicuri, dove potranno svolgere attività indicate per ciascuna età”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img