spot_img
spot_img
HomeArchivioAutonomia, PD: "Bozza ddl...

Autonomia, PD: “Bozza ddl Calderoli non rispetta la Costituzione”

“Il Partito Democratico ha riunito gli uffici di Presidenza dei gruppi parlamentari per valutare con il vice presidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano, la proposta del ddl Calderoli oggi in discussione presso la Conferenza delle Regioni. Questi i punti ritenuti imprescindibili per il Partito Democratico per continuare qualsiasi forma di confronto istituzionale e parlamentare.

  1. È necessaria l’adozione preventiva in Parlamento di una ‘legge quadro’ che disciplini percorso e procedure condivise con Regioni ed Enti locali.
  2. I Livelli essenziali delle prestazioni su sanità, scuola, trasporti, assistenza e i relativi costi standard, devono essere obbligatoriamente definiti prima della sottoscrizione delle intese relativamente al trasferimento delle funzioni correlate e devono essere approvati dal Parlamento.
  3. Le intese con le Regioni devono essere approvate dal Parlamento.
  4. È necessario assicurare l’attuazione congiunta con l’articolo 116 della Costituzione degli articoli 117, 118 e 119, finalizzati a garantire coesione, solidarietà nazionale e decentramento amministrativo agli Enti locali nel rispetto del principio di sussidiarietà.
  5. No a qualsiasi forma di regionalizzazione della scuola e No a ipotesi, anche surrettizie, di residui fiscali.

Per il Partito Democratico l’autonomia, così come più volte ribadito dal Presidente Mattarella, rafforza l’unità nazionale quando attua il principio di sussidiarietà e rafforza la coesione sociale. La bozza del ddl Calderoli non rispetta lo spirito e i principi indicati dalla Costituzione.

Il Partito Democratico invita il Ministro Calderoli a ripartire dalla proposta di ddl del Pd presentata nel 2020 e adottata all’unanimità dalla Conferenza stato regioni e dalla Conferenza unificata”.

 

Così, in una nota, Francesco Boccia, responsabile Regioni e Enti locali della segreteria nazionale Pd.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img