spot_img
spot_img
HomeArchivioBoccia: “Autonomia, coinvolgano il...

Boccia: “Autonomia, coinvolgano il Parlamento o faremo ostruzionismo”

Sintesi dell’intervista di Francesco Malfetano su Il Messaggero

 

“Se il governo segue la proposta di Calderoli sull’autonomia e asseconda la Lega nell’esautorare il Parlamento farà danni irreparabili per il Paese, spaccandolo in due, ma noi non glielo consentiremo”, inizia così Francesco Boccia, senatore dem e responsabile Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale, la sua intervista a Il Messaggero e aggiunge: “L’obiettivo del governo è mandare un messaggio a Milano e dire “guardate che facciamo l’autonomia” per conquistare la Regione Lombardia. Ma l’autonomia che stanno progettando spacca il Paese”.

“Se c’è una cosa che gli italiani non gli permetteranno di toccare è la figura del Presidente della Repubblica come garanzia. Al massimo si arriverà a un premierato forte che per il Pd andrebbe benissimo ma dicono una cosa e ne fanno un’altra”.

Boccia prosegue illustrando le differenze con il suo ddl in materia di autonomia: “Nel mio ddl del 2020 eravamo arrivati ad un voto unanime in conferenza Stato-Regioni e in conferenza unificata: con l’intesa per l’autonomia i poteri non vanno solo alle Regioni ma anche agli enti locali. Quello che noi diciamo quindi è che l’autonomia ha senso solo se dopo aver definito i Lep e aver ridotto le disuguaglianze tra i territori, attui il principio di sussidarietà e dai potere anche ai comuni. Solo così hai rafforzato l’unità nazionale come chiede Sergio Mattarella”.

Il Senatore chiude: “Nessuno si sottrarrà ad un confronto parlamentare serio sulle riforme, ma se accelerano con le modalità faremo ostruzionismo. Sul presidenzialismo invece ci sediamo a trattare solo se non è in discussione la figura del Capo dello Stato. Se invece si discute di un premierato forte per noi va bene, ma serve una nuova legge elettorale e un rafforzamento anche del Parlamento”.

 

Intervista integrale su Il Messaggero

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img