spot_img
spot_img
HomeArchivioBoccia: “Siamo il primo...

Boccia: “Siamo il primo partito, dove ci si divide vince la destra”

Sintesi dell’intervista a La Stampa

 

“Siamo il primo partito, puntiamo all’unità dei progressisti per vincere tutti i ballottaggi”, Francesco Boccia, responsabile autonomie territoriali e enti locali in segreteria nazionale, inizia così la sua intervista a La Stampa, e aggiunge: “Chi ha posto veti ad accordi unitari e ha utilizzato nei territori candidati che erano in campo a prescindere, come all’Aquila e a Palermo, ha consentito alla destra di affermarsi, per questo, per i ballottaggi, insistiamo con l’appello all’unità, per battere la destra guidata da Meloni e Salvini”.

“Si è votato in città quasi tutte del centrodestra. Nel 2017 ne avevamo vinte 6 su 26 e ora ne abbiamo già conquistate tre al primo turno: Padova, Taranto e Lodi” e continua: “Il dato politico importante è che sopra e sotto il Po, c’è un crollo della Lega. Siamo primi a Verona, Parma, Piacenza, Como, Lucca, Cuneo. Abbiamo vinto Lodi e Padova e siamo al ballottaggio, contro ogni aspettativa, a Monza e ad Alessandria. Il Nord era monopolizzato dalla Lega”.

Boccia chiude. “La riflessione è che si vince se ci uniamo e costruiamo la coalizione. Quando si va uniti c’è un valore aggiunto dato dalla compattezza dello schieramento che si fa scendere in campo. L’alleanza va fatta con gli elettori. Noi abbiamo tratteggiato una visione: chi crede nel Pnrr, nella sanità pubblica, nella scuola pubblica e nell’ecologia e l’Europa, deve sostenere questa comune visione progressista”.

 

Intervista integrale su La Stampa

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img