spot_img
spot_img
HomeNotizieBonaccini: "La priorità è...

Bonaccini: “La priorità è la ricostruzione. Deprimente se si discute solo di consenso”

“Io comunque starò qui a lavorare fino a che non sarà ripartito tutto. Sforzandomi di mantenere lucidità e equilibrio, perché la situazione lo richiede”.
Così a la Repubblica il governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, in merito alla sua mancata nomina a commissario.
 
Da Von der Leyen “ho percepito una grande e reale disponibilità, sono certo che ci aiuteranno. Le priorità sono: strade, frane, argini e canali di bonifica. Vanno rimessi in sesto il prima possibile”.
 
Il parere favorevole alla sua nomina da parte degli altri amministratori “mi ha fatto piacere – aggiunge – Direi lo stesso io di Zaia, Fedriga o Toti. Anch’io, come loro, so che un presidente di Regione deve per forza conoscere meglio di tutti il proprio territorio ed è la persona più adatta a gestire la ricostruzione”.
 
Alla domanda sul perché non venga scelto, Bonaccini risponde “Non ne ho idea. E comunque il tema non è il nome. Io spero solo che chiunque scelgano non lo facciano per questioni di consenso senza tenere conto delle urgenze. Sarebbe deprimente. Spero solo che il commissario, chiunque sarà, non pensi di poter gestire questa situazione al telefono da Roma. Perché rallenterebbe tutto“.
 
Il rapporto con Meloni “fin qui è stato ottimo”.
 
Con Schlein sull’uso dei fondi Pnrr per la ricostruzione “siamo in piena sintonia. E ci siamo sentiti tutti i giorni. Lei ha detto che se c’è possibilità di usarli, lo si deve fare. E io la penso allo stesso modo. Ho solo aggiunto che non vanno rallentati i tempi perché sono fondi a cui non possiamo rinunciare”.

Ultimi articoli

Correlati

Salvini perde il pelo ma non il vizio: quell’irresistibile attrazione per Putin

"Quando un popolo vota ha sempre ragione". Il leader del Carroccio si unisce al coro dei complimenti per le elezioni farsa in Russia

Giornata nazionale per le vittime del covid: noi non dimentichiamo

Rafforzare la sanità pubblica è il primo insegnamento che la pandemia ci ha lasciato, l'unica risposta vera che deve dare la politica

La marcia della destra sulla Rai in macerie

L'arrivo di Boccia e Sylos Labini suona il requiem del servizio pubblico. Ruotolo: cambiare governance

PagoPA è una risorsa strategica che deve rimanere pubblica

La recente decisione del Governo rappresenta un serio motivo di preoccupazione per il futuro dell'innovazione digitale nel settore pubblico
01:35:58

La scuola della Repubblica: inclusiva e di qualità. Il webinar

"La scuola della Repubblica: inclusiva e di qualità", il nuovo webinar del Dipartimento di Partecipazione e Formazione politica del Pd
spot_img