spot_img
spot_img
HomeArchivioDonne, Pinotti: "Per la...

Donne, Pinotti: “Per la parità non basta lo statuto”

“Penso che la mancanza di donne che provengono dalle storie dei partiti di sinistra in questo Governo sia un fatto grave. Però il problema non nasce oggi. Sono troppo poche le donne nei ruoli di vertice del partito e nei gruppi parlamentari; anche a livello territoriale le donne in ruoli apicali scarseggiano. Le leadership si costruiscono con esperienze e responsabilità e facendo battaglie politiche”.

 

Lo afferma in una intervista a La Stampa l’ex ministra della Difesa Roberta Pinotti.

 

“La domanda deve andare più nel profondo: come è possibile – si chiede – che un partito della sinistra europea, nell’era in cui in tutto il mondo emergono protagoniste femminili a tutto tondo, negli anni in cui dobbiamo, con il Next Generation EU, riprogettare il nostro Paese in un’ottica finalmente paritaria, non senta l’urgenza di avere donne protagoniste della politica? E questa è una domanda che interpella tutto il Pd, certo non solo le donne”.

 

“Si è pensato che con le norme statutarie e la garanzia di presenza negli organismi il risultato fosse ormai acquisito – ricorda – per molto tempo non è neppure più esistito un luogo di elaborazione politica sui temi delle donne, che è ripartito solo da pochi mesi con Cecilia D’Elia come portavoce. Noi siamo una comunità ampia e il tema non può essere che emerga solo una o qualcuna, ma offrire occasioni e opportunità perché più donne siano protagoniste. E il momento è adesso, non domani”.

 

Ruoli da sottosegretario. “Parliamo di Governo del Paese e di servizio alla comunità. Capisco la provocazione, ma le donne in questo governo devono esserci”.

 

Intervista completa su La Stampa

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img