spot_img
spot_img
HomeArchivioEditoria, Martella: "Pensiamo ad...

Editoria, Martella: “Pensiamo ad incentivi per gli abbonamenti”

“Pensiamo a misure come incentivi all’acquisto di device e abbonamenti a quotidiani e periodici per giovani, over 65, famiglie a basso reddito”: lo ha affermato il sottosegretario all’Editoria Andrea Martella, in un’intervista al Corriere della Sera.

Martella ha fatto il punto sul Piano di rilancio del settore editoriale e sulle risorse del Recovery fund da utilizzare: “I progetti vanno presentati a gennaio e andranno circostanziati. Ma con il comitato interministeriale ne abbiamo già sviluppato gli assi portanti”.

“L’obiettivo è anche favorire l’ingresso e la stabilizzazione di giornalisti e nuove figure professionali finora rimaste nel limbo del precariato”, ha spiegato.

“La pandemia ha accelerato la transizione verso il digitale”, ha osservato il sottosegretario, “le imprese editoriali sono in prima linea, ma servono risorse. Immaginiamo un’estensione del “Piano Transizione 4.0“, già previsto per le imprese manifatturiere, a sostegno delle aziende editoriali per investimenti in beni materiali e non”.

Si punta “a un’alfabetizzazione all’informazione digitale” e a dare “sostegno alle imprese che si dotano di strumenti contro i cyber-attacchi che sono esplosi durante la pandemia, dimostrando il pericolo che corre l’informazione e, tramite essa, la democrazia”, ha aggiunto.

“Stiamo lavorando alla definizione delle risorse per i singoli progetti” sottolinea Martella, che ricorda che “per le misure varate nel 2020 per l’editoria, e che vorremmo stabilizzare, l’impegno è stato di circa 150 milioni”.

E conclude: “É chiaro che il budget del Piano non dovrà essere da meno e dovrà proiettarsi su più anni”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img