spot_img
spot_img
HomeArchivioEditoria, Martella: "Presto una...

Editoria, Martella: “Presto una legge sul copyright”

Copyright

L’impegno del governo per arrivare alla legge sul copyright “è di fare presto” e di arrivare “alla discussione e al voto entro l’estate”. Lo assicura Andrea Martella, sottosegretario alla Presidenza del consiglio con delega all’Editoria, in un’intervista a la Repubblica.

Giusto compenso

Poi sarà la volta del lavoro dei ministri competenti, aggiunge Martella, che dovranno scrivere “i decreti che fissino i criteri per determinare il giusto compenso dovuto dai colossi della Rete, che da soli raccolgono l’80% del mercato pubblicitario, a quanti quei contenuti producono e che i colossi della Rete veicolano”.

Proprietà intellettuale

E dunque agli editori, agli scrittori, a chiunque detenga la proprietà intellettuale di ciò che viene condiviso online. Potremmo avere i decreti legislativi pronti entro la fine di quest’anno, sei mesi prima della scadenza fissata dall’Europa per il recepimento della direttiva”, continua il sottosegretario.

“Ogni giorno di ritardo – per il sottosegretario – sono risorse in meno per la filiera dell’editoria, non solo editori, ma giornalisti, scrittori, edicolanti, cartiere, tipografie, da cui dipende la qualità di una democrazia. E su questo, a nome del governo, voglio essere chiaro.

Futuro sostenibile dell’editoria italiana

La battaglia per un futuro sostenibile dell’editoria italiana è una battaglia per la libertà di ciascuno di noi, per il pluralismo, per una società aperta. Perché quando un’edicola o una libreria tirano giù la saracinesca se ne va con loro un pezzo della nostra democrazia”, aggiunge.

Condivisione

Sui malumori del Movimento 5 stelle sulla legge, definita anche ‘liberticida’, il sottosegretario si dice “convinto, e ho buone ragioni per esserlo, che arriveremo a una condivisione. Anche perché il principio sotteso alla legge sul copyright, è lo stesso che ha spinto la Francia a recepire rapidamente la direttiva europea ed è lo stesso che governa le prossime iniziative che governo e Parlamento assumeranno. Pirateria e sostegno pubblico all’editoria”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img