spot_img
spot_img
HomeArchivioEmiliano: "Senza di noi...

Emiliano: “Senza di noi il Paese rischia di cadere in mani sbagliate”

Era arrivato alla conferenza programmatica del Pd assai preoccupato, Michele Emiliano. Ma dopo aver ascoltato l’intervento di Paolo Gentiloni il governatore della Puglia si è detto «riconfortato» e persino «commosso».

Perché tanta enfasi nel suo giudizio, presidente?
«Gentiloni è un politico fine, ha parlato col tono di chi unisce il partito. Ha fatto un discorso da padre di famiglia, di quella che dovrebbe essere la famiglia del Pd. Ha costruito una visione molto più morbida e aperta alle diversità e ai pluralismi e mi ha ricordato il progetto originario del Pd».

Renzi ha tradito il progetto originario?
«Dentro la voce di Gentiloni ho sentito l’eco di Veltroni. Mi ha profondamente commosso, in un momento in cui il Pd sente incombere su di sé la responsabilità del governo e la minaccia di non avere la forza di conquistarlo. Abbiamo commesso alcuni errori che potrebbero essere fatali, ma senza di noi il Paese rischia di cadere in mani sbagliate».

La linea di Gentiloni sulle alleanze è la stessa di Veltroni, Franceschini, Prodi, Minniti, Orlando, ma non sembra quella del segretario.
«Il Pd vuole il centrosinistra allargato. Ammesso che Renzi sulle alleanze sia in minoranza, io ho fiducia che nel suo intervento, qui a Pietrarsa, raccoglierà il ragionamento generale che anche Gentiloni ha ribadito e lo trasformerà nella linea del Pd. Se farà questo saremo tutti uniti».

La sua coalizione ideale?
«Dall’Udc a Sinistra italiana, sempre che Fratoianni non abbia un pregiudizio personale sulla leadership del Pd. Tutti insieme possiamo vincere le elezioni e avere la maggioranza, senza fare il governo di larghe intese. Ma abbiamo il dovere di riprendere il dialogo con i nostri alleati storici, da Cesa a Bersani».

Lei si candida?
«No, ma se serve una figura di garanzia per ricucire con questi mondi, con i quali ho tenuto un rapporto leale e schietto, sono disponibile a lavorare. Come ha detto Gentiloni, noi le elezioni le dobbiamo vincere. La sconfitta del Pd sarebbe una catastrofe».

Renzi dovrebbe lasciare a Gentiloni?
«Lo Statuto dice che il candidato premier è il segretario, ma quella regola era stata concepita nel maggioritario secco. Vedremo. Certo, l’unità del Pd Gentiloni la incarna».

Grasso può essere il leader di un nuovo centrosinistra?
«Per me, che sono un amico e un allievo di Grasso, la sua uscita dal Pd è stata un colpo durissimo e sono sicuro che non sia strumentale. Ho avuto con lui un colloquio telefonico in cui il dolore e la commozione erano di entrambi. La fiducia sulla legge elettorale è stato un trauma. Ma anche se ritiene impossibile proseguire il suo percorso nel Pd, ha il diritto-dovere di costruire il centrosinistra con noi».

Non pensa che Grasso sia il candidato naturale alla guida di un’alleanza alternativa al Pd?
«Dietro la sua uscita non c’è del calcolo, c’è l’istinto. E ora chi cerca di portarsi Grasso dalla sua parte sbaglia i conti. Escludo che la sua decisione sia collegata a un progetto politico che lui ha già in mente».

E contento per lo ius soli?
«Sì, Gentiloni ha ribadito di volerlo condurre in porto, assieme al fine vita e ha lanciato segnali importanti all’unica area ambientalista del Pd, la mia. Mettere il Mezzogiorno e l’ambiente in testa all’agenda politica, dando il via alla decarbonizzazione dell’Italia, sarebbe una svolta che ci farebbe prendere il 50% dei voti».

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img