spot_img
spot_img
HomeArchivioLepri: “L'assegno unico e...

Lepri: “L’assegno unico e universale diventerà la seconda prestazione dell’Inps, dopo le pensioni: una rivoluzione copernicana”

Sintesi dell’intervista di Marco Iasevoli su Avvenire

 

L’assegno unico e universale diventerà la seconda prestazione dell’Inps, dopo le pensioni. Per una famiglia del ceto medio, lo Stato si farà carico del 50% delle spese che un figlio richiede”, così apre la sua intervista il Deputato PD Stefano Lepri.

 

E continua: “Fra un anno, nella manovra i partiti potranno ulteriormente finanziare questa misura unica, chiara e comprensibile da tutti. Si tratta di rivoluzione copernicana: nella manovra oltre ai soldi per il lavoro, per le imprese, per gli enti locali, ora c’è anche un capitolo famiglia”.

 

“Quando si troveranno nuove risorse si dovrà intervenire sul calo del contributo dopo i 15mila euro d’Isee, insomma, il criterio andrà reso meno selettivo, anche per la fascia 18-26 anni, aggiungendo risorse”.

 

Lepri spiega: “Il lavoro da fare è ancora immane. Alla Camera abbiamo approvato il “Family act”, ma capitoli come i congedi parentali e la conciliazione rischiano di essere sottofinanziati.Un cambio di atteggiamento però c’è stato, la consapevolezza è cresciuta anche grazie al lavoro della ministra Bonetti”.

 

“È stata una scelta unanime del Parlamento quella di sostenere in modo diretto i figli con uno strumento che non è più solo legato a condizione lavorativa e fiscale”.

 

Il deputato PD conclude: “Non nascondo che tra i fini c’è quello di dare una spallata importante alla povertà minorile, sia potenziando la quota-figli del Reddito di cittadinanza sia sostenendo famiglie povere o a rischio povertà escluse dal Rdc”.

 

L’intervista integrale su Avvenire

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img