spot_img
spot_img
HomeArchivioMalpezzi: “Nessuna lezione di...

Malpezzi: “Nessuna lezione di responsabilità. Due priorità: nome condiviso per il Colle e scadenza naturale della legislatura”

Sintesi dell’intervista di Paola Di Caro su Il Corriere della Sera.

 

Noi abbiamo sempre parlato di metodo condiviso per arrivare a un nome non divisivo, di alto profilo, europeista. Mai come in questo momento c’è bisogno di eleggere un Presidente con la maggioranza più ampia possibile. Il nome di Berlusconi non favorisce questo metodo, quindi Salvini faccia chiarezza con il centrodestra. Il Segretario Letta chiederà un mandato forte per guidare tutta la nostra comunità in questo snodo cruciale”. Così Simona Malpezzi, Capogruppo del PD al Senato nella sua intervista al Corriere.

 

“L’elezione del Capo dello Stato deve avvenire mettendo al contempo in sicurezza la continuità dell’azione di un governo che sta facendo molto bene”, spiega Malpezzi. “Il Pd è il partito che con più serietà sostiene il governo. Abbiamo chiarissimo l’orizzonte che si profila per il nuovo anno: gestione della pandemia, attuazione del Pnrr, le sfide europee come la riforma del patto di Stabilità. Per tutte queste ragioni riteniamo che la legislatura debba concludersi alla sua scadenza naturale. Il Paese ha bisogno di stabilità. Sulla responsabilità il Pd non prende lezioni”.

 

La Capogruppo sottolinea: “Mi dispiace che chi dal Pd è uscito – si chiami D’Alema o Renzi – continui a dire cosa il Pd dovrebbe fare soprattutto in un momento in cui, grazie anche al lavoro importante con le Agorà, il Pd sta proprio facendo il Pd: perno di un campo progressista e riformista, capace di parlare a più mondi possibili”.

Sul nuovo decreto Covid aggiunge: “Riteniamo che l’obbligo vaccinale generalizzato sia la strada migliore, prevederlo sopra i 50 anni è un buon risultato, la Lega era contraria. Sulla scuola serve che i tracciamenti funzionino davvero, con canali preferenziali per i tamponi, e accompagnare i genitori dei più piccoli verso il vaccino. L’adesione nella fascia 5-11 è troppo bassa”.

 

L’obiettivo per cui è nata questa maggioranza è portare il Paese fuori dalla pandemia e farlo ripartire economicamente. Abbiamo già raggiunto molti risultati ma c’è ancora tanto da fare”, conclude Malpezzi.

 

Intervista integrale su Il Corriere della Sera.

 

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img