spot_img
spot_img
HomeArchivioManovra, Vecchi: "Garantire servizi...

Manovra, Vecchi: “Garantire servizi ai 6 milioni di italiani all’estero”

“La Legge di Bilancio per il 2022 deve contribuire a costruire le condizioni per affrontare con efficacia le sfide dell’oggi e del domani. In questo quadro, per il Partito Democratico, è di fondamentale importanza garantire agli oltre sei milioni di italiani che risiedono all’estero i servizi fondamentali per potere esercitare i propri diritti di cittadinanza e per potere valorizzare le loro energie e le loro intelligenze per il futuro del Paese.”
Così in una nota Luciano Vecchi, Responsabile PD per gli italiani nel mondo.
“La situazione degli uffici diplomatici e consolari all’estero è a dir poco sconfortante, nonostante gli sforzi che compie chi li gestisce. Per queste ragioni il Partito Democratico presenterà una serie di emendamenti per garantire le risorse necessarie al funzionamento della nostra rete diplomatica. Di particolare rilevanza sono le questioni relative al personale degli uffici consolari. Si tratta da un lato di rafforzare il numero dei lavoratori a contratto che conoscono la lingua e la situazione dei Paesi in cui si opera e, dall’altro, di provvedere al necessario adeguamento delle loro retribuzioni, come peraltro previsto in impegni di Legge già assunti”.
“E’ infine necessario stabilire le modalità concorsuali per l’immissione nei ruoli del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale di impiegati a contratto di cittadinanza italiana in servizio, anche da molti anni, presso gli Uffici diplomatici e consolari e gli istituti di cultura all’estero, che rappresentano una risorsa di fondamentale importanza per la proiezione internazionale del nostro Paese e per garantire l’esercizio effettivo dei diritti di cittadinanza degli italiani nel Mondo. A tal fine – conclude Vecchiintendiamo procedere, rapidamente, alla predisposizione di uno specifico strumento di Legge.”

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img