spot_img
spot_img
HomeArchivioMarcucci: «Sulla fase 2...

Marcucci: «Sulla fase 2 siamo partiti in ritardo. Con un no all’Europa saremo più deboli»

Senatore Andrea Marcucci, voi del Partito democratico siete per non rifiutare a priori l’attivazione del Mes, i Cinque Stelle invece sono contrarissimi.

«C’è una grande spinta per ottenere dalle autorità europee, quelle politiche ma anche quelle monetarie, dalla Bce come dal Consiglio europeo, un impegno molto forte. E chiaro che questo grande sforzo non può essere soddisfatto da un’operazione, seppure importante, come quella dei 37 miliardi del Mes.

Comunque il governo italiano ha fatto un notevole passo avanti ottenendo questi fondi per investire sulla sanità senza condizioni: è una grande opportunità e a me pare sbagliato rifiutarla.

La Lega ne fa una battaglia identitaria, i Cinque Stelle probabilmente reputano che non sia opportuno in questa fase perché indebolirebbe la trattativa complessiva con le istituzioni europee».

Però Romano Prodi dice che in realtà con il no pregiudiziale al Mes si indebolisce la posizione dell’Italia in questa trattativa.

«Le parole di Prodi sono un saggio suggerimento».

Il Pd è andato al braccio di ferro con Giuseppe Conte sul Mes. E le ultime dichiarazioni del premier sembrano darvi ragione.

«Noi siamo al fianco di Conte, ma siamo anche molto pragmatici».

La fase due in Italia non si intravede. Germania e Francia sembrano molto avanti su questo terreno. E non hanno mai bloccato alcune fabbriche…

«Noi siamo stati i primi a gestire questa emergenza, non tutti i Paesi europei ci hanno preso subito sul serio e alla fine purtroppo avevamo ragione noi. Io credo che si debba stare molto attenti alla fase due perché non ci sarà fase due se l’emergenza sanitaria non sarà effettivamente superata.

Detto questo, noi abbiamo davanti più di due settimane prima del fatidico tre di maggio.

Bisognerà lavorare in maniera progressiva, con molta attenzione, con un confronto con gli esperti, i tecnici, le imprese, i sindacati, i commercianti, gli artigiani, il settore turistico, per varare un progetto unitario che tutti possano comprendere e che porti alla fase due salvaguardando il risultato ottenuto nella fase uno, perché se noi dovessimo riaprire tutto e poi ci fosse una ricaduta della crisi sanitaria allora sarebbe veramente la fine.

Vorrebbe dire tanti sacrifici e soldi buttati e non ce lo possiamo permettere. Però è vero che occorre dare un’accelerazione. Mi sembra che ci stiamo finalmente arrivando, anche se con un po’ di ritardo».

È stata istituita una commissione per la fase due guidata da Vittorio Colao. Una Commissione con ben 17 persone. Non propriamente un organismo snello che possa prendere decisioni veloci…

«L’organismo che prenderà le decisioni non sarà la commissione: dovrà essere inevitabilmente il governo. La politica non può abdicare».

Sì senatore, ma il 3 maggio è praticamente domani e la politica non sembra essere pronta. Non si vede traccia di un piano per la ripartenza.

«Il 3 maggio è domani e si sta lavorando. Il Pd ha mandato un pacchetto di proposte e stiamo scrivendo il decreto di aprile per il supporto alle imprese. E vero, i tempi sono stretti ma il governo sarà in grado di prendere le sue decisioni».

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img