spot_img
spot_img
HomeArchivioMartella: "Mai più pirati...

Martella: “Mai più pirati di news e film”

“E’ una maniera di pensare e di vivere molto miope. La pirateria brucia decine di migliaia di posti. Nostro figlio si laurea, sogna un lavoro nel cinema, nell’editoria, nel giornalismo, ma non trova un suo spazio. Ci sta bene? Vogliamo che la nostra squadra vinca il campionato, ma intanto togliamo soldi al club comprando le partite dai pirati. Ci sta bene, domando?”.

Così il sottosegretario con delega all’editoria, Andrea Martella, in un’intervista a la Repubblica.

 

“Dopo la direttiva Copyright, che ha esteso al mercato digitale la tutela del diritto d’autore, arrivano questi due importanti tasselli per creare un ecosistema più equo e aperto. I testi presentati ieri sembrano coerenti con questo obiettivo”, dice ancora ricordando come “le nuove norme comunitarie aumenteranno la capacità di contrasto ai pirati che trafugano giornali o libri, film o partite in Rete.

 

Le fake news e i discorsi che incitano all’odio spero lascino il posto a un’informazione autorevole e certificata. E se queste nuove norme europee dovranno essere rafforzate, come chiede la nostra industria culturale, il tempo ci sarà”.

 

“Ieri – continua Martella – il commissario Ue Breton e la vicepresidente Vestager hanno chiarito che non si muovono contro qualcuno. Vogliono operare semmai in favore di cittadini, famiglie, imprese e di un mercato più equilibrato. Pensiamo ai mesi che abbiamo vissuto in casa per fronteggiare il coronavirus. In Europa le autorità di garanzia hanno perseguito centinaia di presunte aziende che vendevano in Internet miracolose cure contro il Covid-19. Bene: le società della Rete non potranno più voltarsi dall’altra parte di fronte ai contenuti illegali che loro stesse veicolano”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img