Martina Comunita Sant'Egidio

“Alla mensa di Sant’Egidio a Roma. Per dire grazie ai tanti volontari che ogni giorno rendono concreta la solidarietà e rilanciare il nostro impegno contro povertà e solitudine #curadellepersone”: con questo tweet il segretario reggente del Partito Democratico Maurizio Martina ha annunciato la visita alla mensa di Sant’Egidio a Roma.

 

“Evitare la propaganda e costruire soluzioni utili”

La visita alla Comunità di Sant’Egidio è stata anche l’occasione per sottolineare l’importanza di alcune misure adottate dai governi a guida Pd, come il Rei, il reddito di inclusione: “Salvini dice prima gli italiani? – ha puntualizzato Martina – Bisogna evitare la propaganda e costruire soluzioni utili. Il punto non è chi arriva prima ma arrivare tutti insieme alla risoluzione del problema della povertà, che la crisi ha drammatizzato in questi anni. Il Reddito di inclusione sociale è la pima misura universale di contrasto alla povertà che sia mai stata realizzata in questo paese. Spero che il Governo che verrà non smantelli ciò che di buono è stato fatto. La vera sfida è fare meglio rafforzando questa misura”.

“Lotta contro la povertà tema centrale per PD”

L’incontro con gli operatori, i volontari, gli ospiti della Comunità è andato ben al di là delle formalità, e si è caricato di forte umanità e partecipazione:  “Essere qui – ha evidenziato Martina – è un modo per ringraziare personalmente i tantissimi volontari che tutti i giorni rendono possibile questo servizio fondamentale per molte persone. Ma è anche un modo per essere più consapevoli del tanto lavoro da fare. Bisogna ripartire da temi centrali come quello della lotta contro la povertà e conoscere concretamente che cosa accade ogni giorno in luoghi come questi è per noi fondamentale”.


This slideshow requires JavaScript.