spot_img
spot_img
HomeArchivioMauri: "Agiremo contro i...

Mauri: “Agiremo contro i fascisti. Salvini e Meloni li condannino”

“Sono fatti gravissimi che avranno delle conseguenze”. Così il viceministro all’Interno Matteo Mauri commenta in un’intervista a la Repubblica gli scontri alla manifestazione di sabato scorso al Circo Massimo.

 

“E’ grave” che Salvini e Meloni “non abbiano trovato un minuto” per condannare i fatti di sabato, aggiunge. Dopo il Circo Massimo di sabato ho pensato “che i fascisti sono sempre gli stessi e non cambieranno mai – sottolinea Mauri – Oggi sono ringalluzziti. Negli ultimi anni è stato creato un clima politico che li ha sdoganati”.

 

“Credo sia stato giusto non vietare la manifestazione ma obbligarli a farla al Circo Massimo – dice – Che è un luogo molto controllabile. Si è impedito che la violenza dilagasse in città. Avevano chiesto piazza del Popolo: gli è stata negata proprio per ragioni di ordine pubblico”.

 

“È stato fatto valere il principio costituzionale che garantisce la libertà di espressione e di manifestazione del pensiero – spiega -. Quella stessa Costituzione nata dalla Resistenza al fascismo, che loro professano e che la libertà di espressione la impediva”.

 

“Non avevamo certezza di cosa sarebbe accaduto – sottolinea – Ma quello che è successo rappresenterà un precedente di cui si terrà conto”. In merito alle quattro manifestazioni che ci sono state dal 30 maggio al 6 giugno a Roma, sottolinea Mauri, “le regie sono diverse ma l’obiettivo comune: trasformare disagio e paura in rabbia sociale. Un’operazione che rischia di essere molto pericolosa. Il passato dell’Italia – terrorismo e eversione – ci insegna che dobbiamo tenere alta la guardia. Cosa chiara al Viminale e al ministro Lamorgese”.

 

Sull’ipotesi di sciogliere CasaPound e Forza Nuova, che si dichiarano eredi del fascismo, “bisogna rispettare le indicazioni scritte in Costituzione e nelle leggi che impediscono ogni tentativo di ricostituzione del disciolto partito fascista – dice il viceministro all’Interno -. Ma dobbiamo evitare che i ‘nipotini’ possano provare a passare per martiri. Più le cose si svolgono alla luce del sole e più è facile controllarle”.

 

“C’è un limite a tutto – conclude – E tutto ciò che avverrà lo valuteremo con grande attenzione. Assumeremo decisioni e contromisure adeguate”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img