spot_img
spot_img
HomeArchivioMauri: "Via i decreti...

Mauri: “Via i decreti sicurezza”

“Nel lungo periodo c’è da rivedere totalmente la Bossi-Fini, e in tempi più rapidi, bisogna tornare al sistema Sprar”. Lo afferma il viceministro dell’Interno, Matteo Mauri, in un’intervista a ‘Il Foglio‘.

 

“Non si può lasciare il monopolio del dibattito sull’immigrazione alla destra. Ma dei suoi valori la sinistra deve essere convinta, se si vuole risultare convincente agli occhi della gente” sottolinea.

 

“Il ministro Lamorgese ha prodotto un buon testo di riforma. Si reintroduce la protezione umanitaria per le persone che nei loro paesi corrono rischio di trattamenti inumani e degradanti; si ritorna all’iscrizione all’anagrafe comunale dei richiedenti asilo; si riduce da 180 a 90 giorni il periodo massimo di trattenimento dei migranti all’interno dei Centri di permanenza per il rimpatrio (Cpr). E poi l’azzeramento delle sanzioni amministrative per le navi che salvano vite in mare e l’estensione delle tutele del programma di asilo “Siproimi” anche ai genitori di bambini minorenni.

 

Tutte proposte che noi del Pd sosteniamo convintamente. Chiedendo anche un ulteriore passo in avanti: e cioè il ritorno al sistema degli Sprar – sottolinea – un modello di accoglienza e di integrazione gestita in maniera diffusa sul territorio, con strutture piccole gestite dai comuni. Salvini aveva smantellato scientificamente questa rete, optando per la gestione emergenziale dei Cas, peraltro sottofinanziati”.

 

Quanto alla posizione del M5S sul tema, Mauri afferma: “Nella riunione di giovedì al Viminale hanno espresso delle contrarietà. Noi rispettiamo il dibattito interno a tutti i partiti, e sappiamo d’altronde che questo è un governo di coalizione nato in modo anomalo.

Ma è pur sempre un governo di segno opposto a quello che ha approvato quei decreti ‘Sicurezza’, voluti da Salvini e sostenuti non senza travaglio dal M5s”.

 

E su Di Maio e le sue condanne per i “taxi del mare”, il viceministro sottolinea: “Cambiare idea è sintomo d’intelligenza”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img