spot_img
spot_img
HomeNotizieOrfini: “Basta criminalizzare i...

Orfini: “Basta criminalizzare i salvataggi”

Sintesi dell’intervista di Matteo Marcelli su Avvenire

“Nonostante siano passati giorni dalla tragedia, Piantedosi non ha fatto chiarezza sulla catena decisionale e non ha neanche chiarito perché, nonostante ci siano state almeno tre occasioni per farlo, non sia stata attivata una procedura di ricerca e salvataggio. È chiaro che c’è stato un errore”.

“La ricostruzione del ministro è stata abbastanza contraddittoria: nel momento in cui al posto di una procedura di ricerca e salvataggio, se ne apre una di polizia e si fa uscire in mare la Gdf (che non ha i mezzi della Guardia costiera); poi la stessa non è in grado di raggiungere il barcone ed è costretta a tornare indietro e a quel punto non si attivano i soccorsi lasciando un barcone alla deriva, è ovvio che si compie una scelta sbagliata, le responsabilità le chiarirà la magistratura”.

“C’è una campagna politica da parte del governo di criminalizzazione delle operazioni di salvataggio e si tende a considerare chi opera per salvare vite umane come l’extrema ratio”.

“Siamo di fronte a un errore che ha comportato una tragedia. Non so cos’altro serva per chiedere le dimissioni di un ministro. Credo, anzi, che sarebbe opportuno valutare la presentazione di una mozione sfiducia”.

“Una vicenda così drammatica è stata gestita dal governo con assai poco dialogo e umanità. Abbiamo bisogno di ripristinare una missione di salvataggio europea e di aprire canali legali per chi ne ha diritto”.

Intervista integrale su Avvenire

Ultimi articoli

Correlati

Schlein: la destra vuole la sanità privata. La nostra legge investe su SSN

Portare la spesa sanitaria al 7,5% del Pil, superare il tetto di spesa per il personale, sbloccare le assunzioni. Si approvi il ddl del Pd

Il governo inaugura il Def a tradizione orale: un documento vuoto, una pagina bianca

Misiani: "Il governo politico non ha una politica economica. Tira a campare nascondendo tagli al sociale e aumenti di tasse"

Misiani: Meloni e Giorgetti pataccari, esempio di dilettantismo e doppiezza della destra

Sul Patto di stabilità europeo esito disastroso che smentisce le favole del governo

Scuola, Manzi a Valditara: quale dignità senza risorse?

La responsabile Scuola del Pd: alla scuola servono risorse, non l'arma di distrazione di massa della punizione

In Rai arriva l’editto Bortone: il Pd con la giornalista contro lo squadrismo di Fdi

Ruotolo: "I vertici di TeleMeloni dicano che provvedimenti adotteranno verso chi censura l’antifascismo in Rai"
spot_img