HomeRiformePNRR, Alfieri: "Fitto venga...

PNRR, Alfieri: “Fitto venga in Parlamento a spiegare”

“Siamo molto preoccupati dopo aver letto l intervista del ministro Fitto in cui afferma che il Recovery รจ da smantellare e rifare, che alcuni progetti non verranno portati a termine. Ricordo a Fitto che il Recovery nasce come progetto di condivisione del debito europeo per affrontare, dopo la pandemia, le grandi sfide che il nostro continente ha davanti, in primis la transizione energetica e quella digitale.

A questo punto รจ necessario che il ministro Fitto, come chiediamo da mesi, venga a spiegare in Parlamento quali scelte il governo intende fare: le risorse della terza rata del PNRR non sono ancora state sbloccate, gli obiettivi della quarta sono a rischio e quanto ai progetti a valere su Repower EU per ora nessuna novit . Vogliamo sapere quali progetti verranno cambiati e quali cancellati. Non vorremmo che dietro le parole di Fitto ci fosse solo la confusione di un governo incapace di fare scelte all altezza delle sfide che il Paese ha davanti”.
Cosรฌ il senatore Alessandro Alfieri, responsabile PNRR e Riforme del PD.

*****

“Quello che oggi si legge su La Stampa รจ molto grave. Il ministro Fitto rinuncia alle risorse del Pnrr e lo comunica con unโ€™intervista dopo sei mesi di bei discorsi allโ€™interno delle aule parlamentari. Hanno detto che cambiavano la governance per migliorare la messa a terra dei progetti per scoprire poi che hanno solo perso tempo prezioso. La realtร  รจ che ad otto mesi dalle elezioni il nuovo governo non ha idee, non ha presentato le riforme strutturali necessarie ad accompagnare gli investimenti del Pnrr perchรฉ troppo preso a negare ideologicamente tutto ciรฒ che รจ stato fatto dal governo precedente, nรฉ tantomeno ha messo in campo unโ€™idea concreta diversa”.
Lo dichiara la senatrice del PD Beatrice Lorenzin.

“Qual รจ lโ€™alternativa? – aggiunge – Dove pensa il governo di trovare cosรฌ tante risorse in grado di dare unโ€™iniezione di fiducia nel Bel Paese? Con cosa pensa di finanziare le infrastrutture logistiche, digitali e sociali di cui lโ€™Italia ha bisogno? In caso di rinuncia a parti fondamentali del Pnrr, il governo ha valutato gli effetti in termini di caduta del PIL per lโ€™anno in corso e per quelli successivi? E ancora, sono state valutate le conseguenze devastanti in termini di credibilitร  del nostro Paese nel contesto UE e nei mercati finanziari internazionali?”.
“Dobbiamo difendere questa incredibile opportunitร  di sviluppo e pretendere che il governo agisca, non che si dichiari incapace e impotente”, conclude Lorenzin.

Il nostro no all’autonomia differenziata. Il webinar

Con Marwa Mahmoud, responsabile Partecipazione e Formazione Politica, e Marco Sarracino, responsabile Coesione territoriale, Sud e aree interne

“Meloni, una patriota che spacca l’Italia. Questa destra sulle diseguaglianze รจ letale”

In un'intervista a Repubblica la segretaria del Pd Elly Schlein attacca frontalmente l'impianto di riforme messo in campo dalla destra: "Tra Lega e Fratelli d'Italia รจ in corso un baratto contro cui ci opporremo con tutte le nostre forze"