spot_img
spot_img
HomeArchivioQuartapelle: “Così il governo...

Quartapelle: “Così il governo isola l’Italia”

Sintesi dell’intervista di Giovanna Vitale su la Repubblica

 

“Dopo tre settimane di governo Meloni l’Italia si ritrova isolata in Europa con unici alleati Malta, Cipro e la Grecia. Un disastro di proporzioni inimmaginabili. Il rischio, ora, è di diventare totalmente ininfluenti e incapaci di difendere gli interessi nazionali”, Lia Quartapelle, responsabile Esteri del Pd, inizia così la sua intervista a la Repubblica e continua: “L’Italia è in pericolo, Draghi aveva portato il nostro Paese al tavolo delle grandi nazioni che guidano l’Europa, Meloni in pochi giorni ci ha reso ininfluenti agli occhi dell’Europa”.

“Per fortuna c’è Mattarella: l’unico a capire l’importanza strategica dei rapporti internazionali. Ora però è bene che il governo raffreddi i bollenti spiriti e si concentri sugli interessi nazionali. Quando un grande Paese chiude le porte al mondo se la può cavare, quando lo fa una media potenza come l’Italia si ritrova da sola”.

Quartapelle chiude: “E’ possibile ricucire questa frattura senza fare i furbi, senza aizzare i nazionalismi degli altri Paesi come è stato fatto con Marine Le Pen e dando priorità non tanto alle prove di forza per avere qualche punto in più nei sondaggi, ma a cosa è importante per il nostro futuro: riforma del patto di stabilità, politica energetica comune, solidarietà con l’Ucraina”.

 

Intervista integrale su la Repubblica.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img