spot_img
spot_img
HomeInnovazioneSanità, Bonaldi: "Infermiere figura...

Sanità, Bonaldi: “Infermiere figura straordinaria, subito assunzioni e adeguamento stipendi”

“L’OMS ha dichiarato la fine della Pandemia, ma non possiamo dimenticare il grande contributo offerto in questi anni dalle operatrici e dagli operatori della sanità nella lotta contro il Covid 19 e nella cura dei malati. Un pensiero speciale va alle infermiere e agli infermieri. Una professione straordinaria, inserita in un sistema che però necessita di riforme e politiche adeguate.
Va affrontato il problema della carenza di personale, della programmazione degli accessi ai percorsi di studio e dell’adeguamento del trattamento economico, allineandolo agli altri Paesi Europei.
E’ inoltre necessario ampliare e riconoscere le competenze dell’infermiere, potenziandone e valorizzandone ruolo, autonomia e responsabilità in ambito terapeutico di gestione e coordinamento dei processi assistenziali e anche sul fronte della sanità territoriale. E’ una figura in grado di offrire un contributo determinante alla riorganizzazione del sistema sanitario, con un ruolo di “cerniera” fra il personale medico e le altre professioni sanitarie, ma anche tra malati e le loro famiglie, valorizzando il SSN pubblico, universale e solidaristico.
Grazie di cuore, e non solo nel giorno a loro dedicato, a tutte le infermiere e gli infermieri che si prendono cura delle tante fragilità dei servizi sanitari nelle nostre comunità”.
Lo dichiara Stefania Bonaldi, della segreteria Pd, responsabile Pubblica amministrazione, Professioni e Innovazione.

Ultimi articoli

Correlati

PagoPA è una risorsa strategica che deve rimanere pubblica

La recente decisione del Governo rappresenta un serio motivo di preoccupazione per il futuro dell'innovazione digitale nel settore pubblico

Bonaldi: “A migliaia di persone chiusa porta in faccia dopo superamento concorso”

La Pubblica Amministrazione è in affanno, i servizi per i cittadini a rischio inefficienza

Sciopero, Bonaldi: “Il governo mortifica la PA, giusto essere in piazza con i lavoratori”

"Le ragioni per essere in piazza stamane con CGIL e UIL sono moltissime e tanti sono, in particolare,...

Manovra, Bonaldi: “Il governo fa cassa su Enti locali, servizi a rischio”

"Con un tempismo perfetto rispetto ai Comuni Italiani, che oggi a Genova iniziano la 40^ Assemblea Nazionale dell'ANCI,...

Manovra, Bonaldi: Meloni dimentica inflazione quando parla di risorse a sanità

"La presidente Meloni illustra in cifre assolute le risorse destinate alla sanità nella manovra e ridicolizza chi fa...
spot_img