spot_img
spot_img
HomeNotizieStrage Capaci, PD: "Ricordare...

Strage Capaci, PD: “Ricordare oggi significa combattere la mafia ogni giorno”

“Dopo 31 anni resta intatto il ricordo e si rafforza l’esempio di coraggio, integrità e tensione morale che costarono la vita a Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e agli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Non dimenticare quell’eredità oggi significa soprattutto agire tutte e tutti ogni giorno, ovunque, per combattere le mafie e difendere la nostra democrazia. Significa non sottovalutare mai l’infiltrazione mafiosa nell’economia ed elevare e rafforzare i presidi di legalità, giustizia sociale e trasparenza. Significa fare una battaglia culturale per estirpare l’omertà e contrastare la corruzione”. Così la segretaria del Pd Elly Schlein, in occasione del 31° anniversario della strade di Capaci.
“La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine. Amava dire Giovanni Falcone e oggi nel giorno dell’anniversario della strage di Capaci ci chiediamo ancora perché non abbiamo sconfitto la mafia”. Lo ha dichiarato Sandro Ruotolo, responsabile per la segreteria nazionale del Partito  Democratico dell’informazione, cultura, culture e memoria.
“Oggi ricordiamo le vittime della strage di Capaci del 23 maggio 1992. I mandanti mafiosi e gli esecutori materiali di questa strage sono in carcere o sono morti eppure ancora oggi ci chiediamo perché non abbiamo sconfitto la mafia. Perché si relaziona con pezzi del potere politico, economico e finanziario. Il Partito Democratico starà sempre dalla parte di chi combatte le mafie nel nostro Paese”.

Ultimi articoli

Correlati

Giù le mani dalla 194: sul corpo delle donne decidono le donne

Difendiamo i nostri diritti contro una destra che tenta di smontare pezzo per pezzo la legge 194

La tessera 2024 del Pd è dedicata a Enrico Berlinguer

'Casa per casa, strada per strada', è il claim scelto dal Partito democratico per la nuova campagna di tesseramento

Voto in condotta e giudizi sintetici: no alla scuola repressiva e autoritaria

Il ddl Valditara rivela un'idea repressiva e puntiva della scuola e ci riporta indietro di decenni

Strage di Cutro, vogliamo la verità

Chiediamo la piena verità e che sia fatta piena giustizia. Lo dobbiamo alle vittime, ai loro familiari e al rispetto che abbiamo per la storia di accoglienza del nostro Paese
spot_img