HomeNotizieStrage Capaci, PD: "Ricordare...

Strage Capaci, PD: “Ricordare oggi significa combattere la mafia ogni giorno”

“Dopo 31 anni resta intatto il ricordo e si rafforza l’esempio di coraggio, integrità e tensione morale che costarono la vita a Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e agli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Non dimenticare quell’eredità oggi significa soprattutto agire tutte e tutti ogni giorno, ovunque, per combattere le mafie e difendere la nostra democrazia. Significa non sottovalutare mai l’infiltrazione mafiosa nell’economia ed elevare e rafforzare i presidi di legalità, giustizia sociale e trasparenza. Significa fare una battaglia culturale per estirpare l’omertà e contrastare la corruzione”. Così la segretaria del Pd Elly Schlein, in occasione del 31° anniversario della strade di Capaci.
“La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine. Amava dire Giovanni Falcone e oggi nel giorno dell’anniversario della strage di Capaci ci chiediamo ancora perché non abbiamo sconfitto la mafia”. Lo ha dichiarato Sandro Ruotolo, responsabile per la segreteria nazionale del Partito  Democratico dell’informazione, cultura, culture e memoria.
“Oggi ricordiamo le vittime della strage di Capaci del 23 maggio 1992. I mandanti mafiosi e gli esecutori materiali di questa strage sono in carcere o sono morti eppure ancora oggi ci chiediamo perché non abbiamo sconfitto la mafia. Perché si relaziona con pezzi del potere politico, economico e finanziario. Il Partito Democratico starà sempre dalla parte di chi combatte le mafie nel nostro Paese”.

Salvini perde il pelo ma non il vizio: quell’irresistibile attrazione per Putin

"Quando un popolo vota ha sempre ragione". Il leader del Carroccio si unisce al coro dei complimenti per le elezioni farsa in Russia

Giornata nazionale per le vittime del covid: noi non dimentichiamo

Rafforzare la sanità pubblica è il primo insegnamento che la pandemia ci ha lasciato, l'unica risposta vera che deve dare la politica