spot_img
spot_img
HomeArchivioTinagli: "Lavoriamo insieme a...

Tinagli: “Lavoriamo insieme a una piattaforma programmatica per costruire l’Italia di domani contro le destre illiberali”

Sintesi dell’intervista di Giovanna Vitale su la Repubblica

 

“Il Pd sta con il Pd: in una fase drammatica come questa, penso che occorra evitare tifoserie sulle dinamiche interne di un altro partito”, inizia così Irene Tinagli, vicesegretaria del PD, la sua intervista a la Repubblica e aggiunge: “Il focus è impegnarci per lavorare ad una piattaforma programmatica che ci consenta di costruire, a partire dal 2023, l’Italia di domani. Un’Italia che sia più giusta, avanzata sul piano dei diritti sociali e civili, sostenibile, moderna, europeista: principi che una destra sempre più illiberale e conservatrice invece rinnega, col rischio di farci tornare indietro di vent’anni”.

“Chiunque abbia voglia di fare questo percorso insieme a noi è il benvenuto. A patto di mettere da parte preclusioni e ripicche.

Abbiamo organizzato le Agorà, coinvolto associazioni, movimenti, sindacati, personalità come Riccardi,Cottarelli o Elly Schlein.

Le amministrative le abbiamo affrontate con questo spirito: lavorando sui programmi siamo riusciti ad aggregare varie forze politiche. È un metodo fondato sul dialogo, non su una somma di sigle”.

“Esistono idee e valori su cui possiamo e vogliamo lavorare. Lo stiamo facendo al governo e alle amministrative. La politica è un affare da adulti, non l’asilo Mariuccia. Abbiamo tutti il dovere di archiviare personalismi e pregiudizi per cercare di realizzare un progetto che eviti di consegnare l’Italia a una visione senza futuro, illiberale e anti-europea come quella di Meloni e Salvini”.

 

Intervista integrale su la Repubblica

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img