spot_img
spot_img
HomeArchivioUcraina, PD: "Bene il...

Ucraina, PD: “Bene il ritiro dell’emendamento alla proroga dell’invio di sostegni all’Ucraina”

Bene che il governo abbia chiesto ai relatori di ritirare l’emendamento rispetto alla proroga dell’invio di sostegni all’Ucraina. Noi avevamo chiesto che ci fosse un provvedimento ad hoc e ci sembra che il governo abbia compreso e chiesto ai relatori il ritiro in questi minuti”.

Lo ha detto la presidente dei senatori del Partito democratico, Simona Malpezzi al termine della conferenza dei capigruppo di palazzo Madama.

“Da parte nostra tutta la disponibilità a lavorare con serietà sul tema come abbiamo sempre fatto”, ha aggiunto.

 

“Abbiamo chiesto il ritiro dell’emendamento col quale i relatori chiedono la proroga dei termini per la cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore dell’Ucraina, perché ci sono almeno quattro profili di inopportunità tecnica, al di là degli aspetti di merito”.

Lo ha dichiarato il senatore del Pd Enrico Borghi, componente della commissione Esteri-Difesa di palazzo Madama. La proposta in discussione è stata successivamente ritirata, secondo quanto si è appreso, dai relatori.

“Anzitutto, l’emendamento – ha spiegato l’esponente democratico – sarebbe dovuto essere del governo, e non dei relatori, il quale dovrebbe far precedere questa scelta legislativa da una audizione dei ministri della difesa e degli Esteri qui al Senato per spiegare nel dettaglio motivazioni, implicazioni, aspetti specifici del provvedimento. In secondo luogo, in discussione generale i relatori non hanno fatto minimamente accenno alla possibilità di presentare tale emendamento, che avrebbe oggettivamente allargato la sede del confronto. In terzo luogo, il decreto legge parla di partecipazione del personale militare ad iniziative NATO, mentre qui si parla di un sostegno militare ad un paese extraNATO, oltre che di misure per il servizio sanitario in Calabria, creando un cortocircuito legislativo dal quale un tema delicato come l’aiuto all’Ucraina va sottratto. Infine, in queste ore la Camera sta discutendo degli atti di indirizzo su questa materia”. La richiesta di Borghi era che il governo chiedesse ai relatori di ritirare l’emendamento, oppure che si presentasse in Senato e per far precedere alla fase emendativa “una necessaria e indispensabile fase di indirizzo e dibattito”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img