spot_img
spot_img
HomeArchivioDiffamazioni online, ora basta:...

Diffamazioni online, ora basta: ecco come le contrastiamo

Il vicesegretario AndreaOrlandoe il capo della segreteria politica Marco Miccoli hanno presentato alla stampa le iniziative e le azioni giudiziarie del Pd per contrastare le diffamazioni online.

 

Il Pd ha dato mandato a un pool di avvocati di presentare alla procure una denuncia contro le diffamazioni sui social dei giorni scorsi, che, per le modalità con cui si presentano, appaiano frutto di una vera e propria organizzazione. Le denunce riguardano in particolare il sistema automatico da cui partono centinaia di Tweet con lo stesso hashtag, tramite profili fake e boot, le parti politiche che sostengono, creano e rilanciano le bufale e centinaia di singoli con richieste di risarcimento.

 

Da oggi è attiva anche una pagina web dedicata, www.partitodemocratico.it/segnalazioniweb, a cui chiunque può inviare segnalazioni e link di ogni forma di diffamazione via social. Tutte le segnalazioni saranno poi visionate dagli avvocati. Il Pd è al lavoro anche per chiedere un incontro alle società di gestione dei social network al fine di trovare una sinergia attraverso cui contrastare sia la diffusione delle fake news che il proliferare di campagne di odio e disinformazione.

 

“Abbiamo deciso di partire con le denunce. C’è un’ondata di odio nei nostri confronti, e l’odio si tramuta in violenza. Non intendiamo arretrare di un millimetro. Non vogliamo zittire nessuno, ma non possiamo accettare l’infamia”- parole di Marco Miccoli, che ha aggiunto: tutti i responsabili saranno segnalati alla magistratura. È un problema di qualità della nostra democrazia”.

 

“Nella campagna di aggressione e di odio c’è un filone più ‘soft’ di chi dal Governo o da ambienti vicini al Governo mette in relazione il sistema dell’accoglienza dei migranti a quello delle cooperative delle case di accoglienza per i minori. Chi oggi governa le istituzioni dovrebbe invece preoccuparsi di combattere questi attacchi perché essi non sono un problema che riguardano solo le istituzioni ma la qualità della vita democratica del paese” – il commento del vicesegretario, Andrea Orlando.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img