spot_img
spot_img
HomeArchivio"Nelle piazze per aprire...

“Nelle piazze per aprire le porte a una nuova generazione”

Europee: scontro nazional-populisti e progressisti, il Pd sarà nelle strade

“Noi oggi siamo nelle piazze, facciamo il tesseramento per strada perché vogliamo aprire le porte a una generazione nuova che può e deve tornare”. Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, lo ha detto a Torino in piazza Castello, a uno dei banchetti della mobilitazione che vede impegnato tutto il partito il 5, 6 e 7 aprile, ‘Per amore dell’Italia‘. “Alle prossime europee – afferma Zingaretti – ci sarà uno scontro tra nazional-populisti e forze di sinistra progressiste, e questo deve vedere il Pd protagonista nelle strade”.

 

Una catastrofe economica, un Paese senza governo

“L’Italia sta passando per un tornante molto pericoloso. La cosa che mi preoccupa di più non è la presenza di politiche sbagliate, ma il fatto che siamo a un crinale nel quale le cose stanno precipitando perché questo Paese non è governato”. Ha detto poi Zingaretti, incontrando i giornalisti a Torino. “Al potere c’è un governo dell’incertezza e delle contraddizioni – aggiunge – che, non assumendosi alcuna responsabilià, se non quella di scambiarsi politiche come le figurine Panini, sta producendo una catastrofe economica e sociale dalla quale ci si rialzerà con moltissima fatica”.

 

Il governo sta bloccando il Paese ed era facile prevederlo. Il Pd è l’alternativa per voltare pagina

“La storia del nostro Paese ci parla di una crisi economica drammatica e dell’incapacità di questo Governo che litiga su tutto. C’è un teatrino di scontri politici ormai su tutto”, aggiunge il segretario dem. “Sono mesi che dico che con quei dati dell’economia ci sarebbero stati dei tagli, che infatti sono arrivati. Hanno annunciato il rischio di due miliardi di euro di tagli, di cui 300 milioni sul trasporto pubblico, un colpo durissimo ai pendolari”. Zingaretti ha poi parlato dell’impegno del Pd: “Noi difenderemo la sanità e le persone di questo Paese, sta accadendo quanto temevamo: due forze con idee diverse stanno bloccando il Paese. Noi ci stiamo preparando perché il nuovo Pd è esattamente quello che manca all’Italia: un’alternativa credibile per voltare pagina”, ha concluso.

 

Pd e Mdp partiti diversi, valuteremo convergenze

“C’è un congresso che è aperto e che ha chiarito che ci sarà un partito nuovo e questo fa chiarezza. È stato discusso per mesi di cose senza senso, di confluenze. Ci saranno due partiti diversi con proprie idee e se ci saranno punti di convergenza lo vedremo questione per questione. La destra invece è divisa su tutto”. Cosi’ Nicola Zingaretti a Torino risponde ai giornalisti sulle alleanze.

.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img