spot_img
spot_img
HomeArchivioPD, Bettini: "Siamo il...

PD, Bettini: “Siamo il baricentro dell’esecutivo”

“Con Zingaretti il PD ha ritrovato una linea politica, una unità interna, una maggiore consistenza elettorale. E governa il Paese in una stretta drammatica. Siamo il baricentro dell’esecutivo, abbiamo Gualtieri, un ottimo ministro del Tesoro. Grazie innanzitutto all’Europa, per la prima volta disponiamo di risorse ingenti da investire: dobbiamo onorare le responsabilità e la fiducia che ci sono state date”. A parlare è Goffredo Bettini, esponente del PD.

 

Sul Congresso del PD. “Noi giustamente chiediamo a Conte di mettere in campo progetti concreti. Bene. Ma intanto cominciamo a fare il nostro dovere. L’assemblea proposta da Zingaretti a luglio dovrebbe concentrarsi esclusivamente sulle priorità che noi indichiamo per i prossimi mesi. Per fortuna ancora non dilagano lo sconforto e la rabbia, mai cittadini aspettano risposte urgenti. Guai a fallire”.

 

Bilancio dell’azione di governo. “Siamo riusciti a tamponare l’emergenza, abbiamo cercato di non abbandonare nessuno, abbiamo sostenuto famiglie, lavoratori e imprese. Abbiamo combattuto bene in Europa. E ora stiamo cercando di delineare il futuro. Errori, ovviamente, ce ne sono stati. Conte è apparso un gigante rispetto ai vari Johnson, Bolsonaro, Trump, che per difendere una ideologia inumana e di destra hanno sacrificato migliaia di vite dei loro connazionali”.

 

Elezioni politiche. “Sarebbe una follia politica interrompere il tentativo di questo governo di risollevare e cambiare l’Italia e anche l’opportunità di eleggere un presidente della Repubblica democratico”.

 

Partito Democratico. “Non ho mai visto i leader del Pd così concordi e impegnati per un obiettivo comune. È merito di Zingaretti. Ma anche, molto, di Franceschini, dedito fino allo sfinimento nel coordinare, per il Pd, l’azione di governo. E di Orlando, che ha dato anima alla nostra azione politica. E poi di tutti gli altri, da Guerini a Martina. Semmai, ora che vengono avanti scelte strategiche, mi piacerebbe un confronto perfino più vivace”.

 

Una valutazione sugli Stati generali. “Conte in dieci minuti ha detto che dobbiamo modernizzare il Paese, renderlo nella sua crescita ecologicamente compatibile e più giusto e inclusivo socialmente. Sottoscrivo al 100%. Da tempo un premier italiano non esprimeva insieme e con tanta chiarezza obiettivi così importanti. Il Pd ha solo rilevato che questo evento poteva essere preparato in maniera più collegiale e con più tempo. Conte ha ascoltato. E’ solo l’inizio di un confronto che si deve concludere presto con progetti definiti e realistici“.

 

Elezioni Comunali a Roma. No all’appoggio del Pd al Raggi bis. “Sulla Raggi, il Pd dà un giudizio di merito: non ha ben governato Roma. Questo non significa affatto la rottura dell’alleanza coni 5Stelle al governo. Ci mancherebbe!”.

 

Sul futuro della sinistra. “Credo ci si possa ritrovare insieme in un processo di allargamento e di rifondazione del campo socialista e cattolico-democratico”.

 

L’intervista completa su il Fatto Quotidiano

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img