Scarica il Regolamento delle iscrizioni on-line e dei Circoli on-line.

Articolo 1
Le iscrizioni on-line

a. L’iscrizione al Partito Democratico è individuale e avviene mediante pagamento con carta di credito o bonifico on-line indicando gli estremi dell’avvenuto versamento.

b. L’iscrizione diventa effettiva quando il richiedente ritira la tessera dal Circolo territoriale o d’ambiente, presso il quale ha facoltà di “esercitare gli altri propri diritti” (come da art. 14 dello Statuto), o dal Coordinamento provinciale.

c. L’iscrizione si effettua attraverso i siti del PD con le procedure definite dall’area organizzazione nazionale.

Articolo 2
Norme di raccordo dei Circoli on-line

a. È costituito l’Ufficio per la definizione dei requisiti di compatibilità e per il funzionamento ed il monitoraggio dei Circoli on-line che fa riferimento all’area organizzazione. Tale Ufficio può avvalersi di un Comitato di coordinamento partecipato da rappresentanti dei Circoli on-line.

b. In base al vincolo statutario relativo all’indicazione del Circolo presso il quale “esercitare gli altri propri diritti”, l’Anagrafe degli iscritti registra, per ciascun iscritto, tutti gli eventuali Circoli partecipati ed evidenzia quello presso il quale sono esercitati gli “altri propri diritti”.

c. Le funzioni di garanzia per i Circoli on-line spettano alla Commissione di Garanzia nazionale.

Articolo 3
Costituzione e cessazione dei Circoli on-line

a. La domanda per la costituzione di un Circolo on-line è presentata all’area organizzazione, sulla base di uno schema-tipo da essa predisposto, sottoscritta da almeno 20 persone espressione di un territorio di almeno 4 provincie e corredata dell’indicazione di un referente e di un suo vicario.

b. I dati dei richiedenti che non siano già iscritti al partito sono accompagnati dall’indicazione del Circolo territoriale o d’ambiente per l’esercizio degli “altri propri diritti”. Le iscrizioni di tali richiedenti sono accolte a seguito dell’avvenuto accreditamento del Circolo.

c. L’area organizzazione verifica la compatibilità dei documenti prodotti con i vincoli del presente Regolamento ed accerta che il costituendo Circolo non implichi una surrettizia violazione del criterio di unicità affermato dall’art. 14 dello Statuto per i Circoli d’ambiente e i Circoli territoriali e non configuri sovrapposizioni a funzioni proprie di parti della struttura di partito.

d. Entro quattro mesi dalla presentazione della domanda, i richiedenti completano le attività preliminari per il proprio funzionamento e procedono all’elezione degli organi e alle nomine previste dal modello organizzativo. Acquisiti i risultati e verificato il procedimento, l’area organizzazione accredita il Circolo assicurandone conseguentemente la visibilità in apposita pagina del sito web nazionale. L’eventuale rigetto della domanda è motivato.

e. L’accreditamento di un Circolo può essere revocato dalla Commissione di Garanzia nazionale.

Articolo 4
Le iscrizioni al Partito attraverso i Circoli on-line

a. I Circoli on-line ricevono e gestiscono le richieste di iscrizione ai sensi dell’articolo 1 del presente Regolamento e secondo le indicazioni applicative determinate dall’area organizzazione.

b. I Circoli on-line utilizzano, nella propria attività, modalità di identificazione e di riconoscimento on-line congrue con quelle definite dall’area organizzazione.

Articolo 5
Il modello dei Circoli on-line

a. Ogni Circolo definisce il proprio modello organizzativo e funzionale, prevedendo l’Assemblea, intesa come forma democratica espressiva dell’insieme degli iscritti al Circolo e il Coordinatore, eletto dall’Assemblea degli iscritti, quale rappresentante del Circolo e abilitato al rapporto con l’area organizzazione.

b. In relazione alla complessità e particolarità dell’attività operante per via telematica, ogni Circolo potrà prevedere altri organi e assegnare funzioni per la gestione coordinata delle risorse nelle varie attività, per l’amministrazione della tesoreria, per l’informazione agli iscritti e ai partecipanti, per la garanzia sia formale sia interpretativa delle regole, prevedendo comunque responsabilità vicarie per assicurare la continuità delle funzioni.

c. La democraticità delle elezioni e delle decisioni deve essere assicurata integralmente, in particolare attraverso la chiara descrizione dell’oggetto posto in votazione, l’adeguatezza e conoscenza preventiva della tempistica del procedimento elettorale e di decisione, nonché la semplicità delle tecniche di votazione telematica.

d. I Circoli adottano, dichiarandola, la strumentazione applicativa di tipo telematico per l’assolvimento dei propri compiti, nonché per la gestione interna e delle relazioni tra i propri iscritti e partecipanti. Il numero massimo dell’insieme degli iscritti e dei partecipanti ad un Circolo on-line non è predeterminato, ma deve essere compatibile con l’effettiva possibilità dello svolgimento della vita democratica interna, in rapporto al modello funzionale adottato e alla strumentazione telematica predisposta.

e. Su base volontaria e attraverso il Circolo, gli iscritti e i partecipanti possono essere coinvolti, in modalità coordinate dall’area organizzazione, nella progettazione, realizzazione e gestione dei servizi per la partecipazione del partito come previsti dall’art. 1 comma 9 dello Statuto, nonché nel supporto alle attività dell’area organizzazione per i Circoli on-line.

Articolo 6
Monitoraggio

a. La comunicazione interna ai Circoli on-line, le attività elettorali, di consultazione e di decisione, si svolgono in via telematica, secondo modalità che favoriscano le rilevazioni per il monitoraggio. Il monitoraggio svolto dall’area organizzazione è finalizzato a verificare la permanenza dei requisiti di esistenza e la vitalità del Circolo, l’effettivo uso della strumentazione partecipativa, la produzione di valore aggiunto per le attività del partito.

Articolo 7
Finanziamento

a. Il Regolamento finanziario, approvato dalla Direzione nazionale, prevede le destinazioni percentuali delle somme versate come quote di iscrizione al partito attraverso i Circoli on-line, fissando comunque un limite in valore assoluto all’entità destinata al Circolo.

Disposizioni finali

L’area organizzazione, sulla base del monitoraggio effettuato, verifica l’impatto e l’idoneità delle presenti disposizioni. Non prima di 12 e non oltre 24 mesi dall’approvazione del presente Regolamento, l’area organizzazione promuove un procedimento partecipato per la conferma-revisione generale della regolamentazione dei Circoli on-line.

Scarica il Regolamento delle iscrizioni on-line e dei Circoli on-line.