Il Partito democratico in questo momento di dolore esprime il suo profondo cordoglio alle popolazioni vittime del terremoto di questa notte.
In relazione a quanto avvenuto i vice segretari Debora Serracchiani e Lorenzo Guerini, dopo aver sentito i rappresentanti delle istituzioni locali interessate dal sisma e i segretari regionali del PD, hanno deciso, in accordo con il segretario Matteo Renzi e il presidente Matteo Orfini, di avviare una raccolta fondi a sostegno delle popolazioni colpite.
Sarà possibile attivare donazioni tramite il seguente Iban
IT 96 H 01030 0320000000 6365314 Bic: PASCITMMROM Causale PARTITO DEMOCRATICO RACCOLTA FONDI PER TERREMOTO – VIA S.ANDREA DELLE FRATTE 16. 00187 ROMA, oppure recandosi presso gli stand o i banchetti in allestimento presso le Feste dell’Unità su tutto il territorio nazionale dove sottoscrivere il versamento al suddetto Iban.
lnoltre, i gruppi parlamentari PD di Camera, Senato e dell’Europarlamento, hanno avviato una raccolta fondi tra i parlamentari democratici al fine di destinare ulteriori risorse a sostegno delle popolazioni colpite.
*****
La situazione è drammatica come sapete. Quello che possiamo fare è raccogliere – prima possibile – i seguenti generi alimentari e non: acqua, cibi in scatola, pannolini, latte in polvere, assorbenti, prodotti igiene intima, medicinali da banco, spazzolini, dentifricio.
Ovviamente tutto nuovo e possibilmente imballato.
In queste ore i circoli del Pd di Roma apriranno per raccogliere il materiale. Sul sito trovate l’elenco di circoli aperti e gli orari, in continuo aggiornamento (http://bit.ly/2bFyJ3R). Vi chiedo, al di là delle appartenenze politiche, di dare una mano. Ce n’è davvero bisogno”.
Così, Matteo Orfini, presidente nazionale del PD, in un post su Facebook mobilita il partito romano e chiede la collaborazione dei cittadini a favore delle popolazioni colpite dal sisma.