HomeArchivioRegolamento per l'elezione del...

Regolamento per l’elezione del Segretario e dell’Assemblea PD Paese – 2018

Scarica il Regolamento Quadro congressi regionali e territoriali 2018

Articolo 1

(Convocazione dei Congressi di Circolo per le elezioni degli organi territoriali)

1. Sono convocate le elezioni del Segretario e dell’Assemblea Paese del PD, come da elenco dei paesi indicati nell’allegato 1 al presente regolamento.
  2. I congressi di circolo per le elezioni del Segretario e dell’Assemblea Paese del PD si svolgeranno nella finestra temporale tra settembre e dicembre 2018, come da delibera della Direzione Nazionale PD del 23 luglio 2018.
  3. Il Congresso è indetto con la pubblicazione del presente regolamento sul sito istituzionale del PD Circoscrizione estero.

Articolo 2

(Elettorato attivo e passivo)

1. L’elettorato passivo – come stabilito nel regolamento-quadro approvato dalla Direzione Nazionale del Partito Democratico del 16 settembre 2018 – è riservato:
    1. agli iscritti presenti nell’anagrafe 2017 in possesso presso gli uffici del Dipartimento PD Italiani all’estero, che rinnovino la propria iscrizione entro il giorno di presentazione della propria candidatura;
    2. ai nuovi iscritti entro 12 giorni dall’inizio dello svolgimento delle riunioni di circolo, come da calendario stabilito dall’Assemblea della federazione-paese.
  2. L’elettorato attivo – come stabilito nel regolamento-quadro approvato dalla Direzione Nazionale del Partito Democratico del 16 settembre 2018 – è riservato:
    1. agli iscritti presenti nell’anagrafe 2017 in possesso presso gli uffici del Dipartimento PD Italiani all’estero, che rinnovino la propria iscrizione entro il giorno di svolgimento del congresso di circolo cui sono iscritti;
  3. I nuovi iscritti successivamente alle scadenze indicate per elettorato attivo e passivo partecipano al congresso con diritto di parola.

Articolo 3

(Composizione dell’Assemblea Paese)

Il numero complessivo dei componenti dell’Assemblea di ciascun paese è pari a massimo il 4% degli iscritti ai circoli del relativo Paese di cui all’elenco allegato al presente regolamento. Sono componenti di diritto dell’Assemblea il Segretario eletto e i candidati a segretario le cui liste abbiano conseguito un numero di consensi pari almeno al 5% dei voti espressi nella consultazione.

Articolo 4

(Commissioni per i congressi di Paese)

Presso ogni Federazione-Paese è costituita, nel rispetto della parità di genere e della pluralità, una Commissione che garantisce il corretto svolgimento del procedimento congressuale, che sarà integrata dai rappresentanti di ciascun candidato una volta formalizzata l’accettazione delle candidature a segretario di federazione. Ai lavori della Commissione partecipa, in qualità di invitato permanente senza diritto di voto, il Presidente della Commissione di Garanzia della Circoscrizione estero o un suo delegato.

La Commissione viene eletta dall’assemblea della federazione-Paese con la maggioranza assoluta dei votanti, anche tramite votazione telematica. In caso di assenza, inottemperanza o impossibilità di funzionamento dell’Assemblea di federazione-Paese, la Commissione federale è nominata dal segretario nazionale.

Il Ruolo di componente della Commissione è incompatibile con qualsiasi candidatura disciplinata dal presente regolamento ed è parimenti incompatibile con qualsiasi candidatura il ruolo di delegato della commissione per le funzioni di garanzia delle operazioni congressuali.

La Commissione, nello svolgimento dei suoi lavori e nelle decisioni che assume, si ispira al principio della ricerca del più ampio consenso.

La Commissione:

1. assicura che sia data massima e tempestiva comunicazione a tutti gli iscritti dei termini e delle modalità di presentazione delle candidature stabiliti dal regolamento;

2. cura la pubblicazione e la diffusione delle linee politico-programmatiche presentate dai candidati alla carica di Segretario del PD e di eventuali documenti presentati dalla lista a lui collegata e assicura a tutte eguale dignità e piena parità di diritti, garantendo che siano disponibili per la consultazione degli iscritti durante il congresso di circolo;

3. fornisce ad ogni Circolo il tabulato dell’Anagrafe degli iscritti su cui registrare la partecipazione al voto, la scheda elettorale per l’elezione del Segretario, il modello di verbale sul quale registrare i risultati delle votazioni;

4. assicura che un suo componente o un suo delegato partecipi allo svolgimento dei Congressi di circolo per verificarne il corretto andamento, coadiuvato dalla presidenza del Congresso.

5. dopo aver ricevuto tutti i verbali dei Congressi di circolo, provvede alla ratifica e proclamazione degli eletti;

6. rende disponibili ai fini della pubblicazione la documentazione necessaria al Congresso, le decisioni e le comunicazioni della stessa sul sito istituzionale del PD Circoscrizione estero.

Articolo 5

(Candidature a Segretario del PD Paese e a componente dell’Assemblea Paese)

1. Le liste presentate dovranno essere sottoscritte da un numero di iscritti almeno doppio rispetto a quello dei candidati proposti nella propria lista e iscritti al PD Paese entro il giorno di presentazione delle liste, nel caso di rinnovi del tesseramento, o entro 12 giorni dalla data dell’avvio dei congressi di circolo, nel caso di nuovi iscritti. Ogni iscritto può sottoscrivere una candidatura a segretario e la lista ad esso collegata. La sottoscrizione della lista è compatibile con la propria candidatura nella stessa. Si intende che le firme a sostegno della lista sono le medesime di quelle a sostegno del candidato Segretario.
    2. La candidatura è corredata da una piattaforma politico-programmatica per l’iniziativa del Partito nel relativo Paese e dall’indicazione delle liste (simbolo) collegate con i relativi nomi dei presentatori. La piattaforma politica illustrerà il percorso politico proposto dal candidato per il rafforzamento e la coesione del PD Paese.
    3. Le candidature a segretario devono pervenire al Presidente della Commissione del congresso della rispettiva federazione e in copia presso l’ufficio Italiani nel Mondo del PD entro la data stabilita dalla commissione della federazione-Paese.
    4. Il Segretario è eletto in collegamento a una o più liste di candidati all’Assemblea.
      Ogni lista deve essere collegata a un candidato segretario, che autorizza il collegamento, e non può contenere un numero di candidati superiore a quello del numero di componenti dell’assemblea del PD Paese.
    1. Le liste devono essere formate nel rispetto dell’alternanza di genere.
    2. La Commissione per il congresso accerterà entro 48 ore che l’interessato/a possieda i requisiti per la candidatura previsti dallo Statuto Nazionale, da quello del PD Circoscrizione estero, dal Codice Etico e dal Regolamento Finanziario del PD Circoscrizione estero.
    3. La Commissione potrà richiedere eventuali perfezionamenti della documentazione presentata.

Articolo 6

(Convocazione dei Congressi di circolo)

1. I Congressi di circolo per la votazione del segretario-Paese e delle liste collegate dovranno tenersi nella finestra temporale tra settembre e dicembre 2018, come da delibera della Direzione Nazionale PD del 23 luglio 2018, previa comunicazione da parte del segretario di Circolo alla Commissione della data prevista, con un anticipo di almeno 15 giorni, al fine di consentire la programmazione della partecipazione di un componente della Commissione o di un suo delegato ai lavori del congresso.
    2. Il Segretario di Circolo convoca il congresso di Circolo con almeno sette giorni di preavviso. La convocazione del Congresso deve essere comunicata a tutti gli iscritti al Circolo e deve indicare il luogo, il giorno e l’ora di inizio della riunione, il programma dei lavori e l’orario di inizio e di fine delle votazioni. La convocazione è inviata per conoscenza alla Commissione.

Articolo 7

(Modalità di svolgimento dei Congressi di circolo)

1. Le modalità e i tempi di svolgimento dei Congressi di circolo devono garantire la più ampia possibilità di intervento agli iscritti.
    2. I Congressi di circolo sono aperti alla partecipazione di elettori, simpatizzanti del Partito Democratico ed associazioni di zona e di categoria.
    3. In apertura del Congresso di Circolo, su proposta del Segretario del Circolo stesso, viene costituita e messa ai voti per l’approvazione una Presidenza, che ha il compito di assicurare il corretto svolgimento dei lavori. Fa parte della presidenza un rappresentante per ciascuna candidatura.
    4. Fa parte della Presidenza un componente della Commissione o un delegato nominato dalla stessa che è tenuto ad assistere per intero alla riunione, alle operazioni di voto e scrutinio, con funzioni di garanzia circa il regolare svolgimento dei lavori.
    5. Prima che siano avviate le operazioni di voto, vengono presentate le linee politico-programmatiche collegate ai candidati a Segretario del PD Paese e, distintamente rispetto alle prime, qualora necessario, le candidature a Segretario di Circolo, assicurando a ciascuna di esse pari opportunità di esposizione, entro un tempo massimo di 15 minuti.
    6. Le votazioni si svolgono a conclusione del dibattito, la cui ora dovrà essere prefissata nella lettera di convocazione del Congresso.
    7. L’elezione degli organi del PD Paese avviene in ogni caso a scrutinio segreto e con procedure distinte in urne separate.
    8. Le operazioni di voto dovranno svolgersi in un’unica seduta in un arco di tempo non inferiore ad 1 ora e non superiore a 5 ore.
    9. Lo scrutinio è pubblico ed è svolto dalla Presidenza immediatamente dopo la conclusione delle operazioni di voto.
    10. La presidenza trasmette i risultati e la documentazione alla Commissione tramite il Componente della Commissione o del delegato che ha per suo conto assistito al congresso.

Articolo 8

(Elezione del Segretario e dell’Assemblea del PD Paese)

1. Il voto per il Segretario Paese si esprime tracciando un unico segno sulla lista collegata alla sua candidatura. I candidati all’Assemblea del PD Paese vengono eletti secondo l’ordine di lista deciso dai presentatori.
    2. La Commissione, acquisiti tutti i verbali dei Congressi di Circolo, procede innanzitutto all’assegnazione dei seggi spettanti al complesso delle liste collegate a ciascun candidato a Segretario. A tal fine si utilizza il metodo del quoziente naturale e dei più alti resti. Il numero dei delegati da assegnare alla lista collegata a ciascun candidato a Segretario è ottenuto dividendo il complesso dei voti da essa riportati per il quoziente naturale, ovvero il totale dei voti validi divisi per il numero dei delegati da eleggere, ed assegnando i seggi eventualmente così non assegnabili alle liste con i maggiori resti.
    3. È eletto Segretario del PD Paese il candidato collegato alle liste che ottengono la maggioranza assoluta di delegati all’Assemblea del PD Paese. Qualora nessun candidato Segretario abbia conseguito la maggioranza assoluta dei delegati, l’Assemblea del PD Paese elegge il Segretario con un ballottaggio a scrutinio segreto, a cui accedono i due candidati collegati al maggior numero di delegati.
    4. A conclusione delle operazioni di voto in ciascun Circolo viene redatto un verbale che verrà immediatamente trasmesso alla Commissione per i Congressi all’estero, secondo le modalità previste all’articolo 7, per le operazioni di calcolo relative alla composizione dell’Assemblea del PD Paese.
    5. Il verbale conterrà anche a fini informativi, e per garantirne la trasparenza, i risultati delle votazioni, dove si siano svolte, per l’elezione del Segretario e del direttivo di circolo.

Articolo 9

(Proclamazione dei risultati e nomina del Segretario del PD Paese)

1. La Commissione per il congresso, acquisiti tutti i verbali relativi al Congresso del PD Paese, comunica i risultati del voto, proclama gli eletti, e convoca la riunione dell’Assemblea della federazione-Paese entro due settimane dal termine dei congressi dei circoli.
    2. La Commissione, svolgendo il ruolo di presidenza provvisoria dell’Assemblea (anche tramite un suo delegato locale), termina le procedure congressuali.
    3. Qualora nessun candidato abbia riportato la maggioranza assoluta dei delegati, la presidenza provvisoria dell’Assemblea indice, in quella stessa seduta, il ballottaggio a scrutinio segreto tra i due candidati collegati al maggior numero di delegati eletti l’Assemblea e proclama Segretario il candidato che avrà ricevuto il maggior numero di voti validamente espressi.

Articolo 10

(Contestazioni)

1. Eventuali contestazioni, avanzate entro 48 ore dal fatto vengono esaminate dalla Commissione per i congressi all’estero, che assume le proprie determinazioni entro le 48 ore successive.
    2. Eventuali appelli vanno rivolti, entro ulteriori 48 ore, alla Commissione nazionale per i congressi regionali.

Articolo 11

(Garanzie)

Coloro che ricoprono ruoli dirigenti esecutivi a tutti i livelli devono rigorosamente astenersi dall’utilizzare le risorse e l’organizzazione del Partito stesso per promuovere iniziative tese a sostenere o danneggiare specifici candidati alle cariche interne.

Eventuali contestazioni riguardo la violazione delle norme previste dal presente Regolamento devono essere rivolte in prima istanza alla Commissione per il Congresso e in seconda istanza alla Commissione Nazionale di Garanzia che avrà l’obbligo di deliberare secondo le norme degli statuti nazionale e del PD Circoscrizione Estero entro e non oltre 48 ore dalla presentazione della contestazione.

Articolo 12

(Conformità e principi ed alle disposizione degli Statuti del PD Nazionale e della Circoscrizione estero)

Per tutto quanto non previsto e disciplinato dal presente Regolamento, si farà riferimento ai principi e alle disposizioni dello Statuto del PD Circoscrizione estero e dello Statuto Nazionale del PD.

Allegato 1

PD Paese

Elenco attuale delle federazioni-Paese PD della Circoscrizione estero autorizzati a svolgere il congresso.

Sono convocati i congressi di federazione per le seguenti segreterie-Paese:

• Argentina
    • Brasile
    • Canada
    • Stati Uniti
    • Australia
    • Belgio
    • Regno Unito
    • Svizzera

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein