spot_img
spot_img
HomeArchivio30 settembre, Manifestazione nazionale...

30 settembre, Manifestazione nazionale a RomaPer l’Italia che non ha paura

30 settembre, manifestazione #perlItalia, Roma.È il segretario del Pd Maurizio Martinaa lanciare la mobilitazione nazionale per fine mese: “Promuoviamo questa manifestazione come Pd, consapevoli che c’è tanta gente che vuole costruire l’alternativa, anche manifestando la propria presenza, la propria disponibilità. Lo faremo assieme a migliaia di persone perché questo è anche il tempo di chiamare a raccolta tutte queste energie”.

E all’ironia dei 5Stelle sul fatto che in piazza ci saranno “pochi intimi”, Martina replica così: “Stanno anche diventando arroganti. Forse sono agitati, preoccupati, vuol dire che è la strada giusta“.

30 settembre Roma, Manifestazione contro il governo dell’odio e per ivalori di apertura, solidarietà e progresso

Nella sua intervista a Repubblica, il segretario aveva detto: “Penso che sia venuto il momento di chiamare ad una mobilitazione nazionale gli italiani che non si rassegnano a vedere questo Paese in preda ai seminatori di odio”, spiegando che “il Pd fa un passo avanti e chiede a tutti di fare altrettanto. Il Pd rilancia il suo impegno anche con la piazza, a Roma. Sarà ‘la piazza per l’Italia che non ha paura‘. Possiamo e dobbiamo costruire una prospettiva di speranza per il Paese”.

Marianna Madia, responsabile Comunicazione del Partito democratico, ha evidenziato come “La manifestazione a Roma significa, per noi, soprattutto tre cose : 1) Far capire al governo italiano, in maniera chiara e forte, che esiste un popolo che non condivide e rifiuta l’attuale deriva nazionalista, identitaria, razzista. Nel nostro Paese ci sono milioni di persone che credono in valori di apertura, solidarietà e progresso. 2) Costruire un momento collettivo, tenendo insieme persone vere, fuori dai social. Non solo con la comunità del Pd ma con tutti coloro che vogliono costruire un progetto alternativo a questo governo. 3) Affermare che la lotta alle disuguaglianze e un modello di sviluppo solidale, più equo e alternativo, si costruiscono solo in una dimensione Europea. “Loro” vogliono un’Europa divisa, vogliono smontare il progetto europeo finendo per distruggere le nostre economie. Noi vogliamo un’Europa unita, dei popoli, che, oltre a decidere sull’ora legale, assicuri – ad esempio – un sistema di tutele minime per tutti i cittadini.

“Dobbiamo, per questo, – ha scritto Madia su Facebook – costruire una proposta politica che unisca un fronte che vada da Tsipras a Macron. Sarebbe un bel segnale se alla manifestazione in Italia partecipassero cittadini di altri Paesi europei: l’Italia di oggi è l’esempio di quello che non deve accadere in Europa. Manifestiamo #fiancoafianco #PerlItalia”.

#fiancoafianco
#PerlItalia

“E’ giusto promuovere una mobilitazione nazionale e scendere in piazza in difesa dei cittadini contro un governo pericoloso per il Paese”. Con queste parole è intervenuto anche Matteo Mauri, coordinatore della segreteria nazionale Pd. “Condivido – prosegue il deputato Pd – le parole di allarme del segretario Martina. Il momento e’ delicato e sono sempre di più le persone preoccupate per le scelte del governo Lega-Cinque Stelle che isolano l’Italia e che la stanno già indebolendo economicamente e socialmente. A tutte queste persone, al popolo del centrosinistra, bisogna offrire un’alternativa credibile. Essere in piazza significa dare un segnale chiaro a tutti che il Partito democratico c’è ed è in campo con determinazione per promuovere la crescita e a difendere gli interessi dei cittadini, a partire da chi è più in difficoltà”.

Numerosi altri esponenti del Pd sono intervenuti per segnalare l’impegno collettivo per la manifestazione. Il governatore del Lazio Nicola Zingarettisu Twitter ha scritto “Bene la manifestazione a Roma. Per l’Italia e contro un governo che sta diventando un pericolo per tutti”, mentre Lorenzo Gueriniha commentato: “Ègiusta la manifestazione: c’è la voglia del nostro popolo di essere presente, voglia di riscossa civile, per mostrare che c’è un’Italia diversa da quella di Salvini”.

Sostieni la manifestazione del 30 settembre

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img